Passa ai contenuti principali

Come richiedere la social card | documenti necessari 2017

È disponibile da parte del Governo una notevole possibilità di risanare i debiti grazie ad una carta acquisti straordinaria. In questa guida cercherà di spiegare: come richiedere la social card 2017 + documenti necessari da presentare per fare domanda e ricevere la carta acquisti in modo semplice e veloce.

Il tutto servirà quando la carta sarà ufficialmente disponibile; infatti il Ministero del lavoro ha indicato che tutt'ora non è possibile richiedere la social card 2017, ma per sapere la data di scadenza (per la fine attesa) è possibile contattare il comune di residenza, oppure recarsi presso gli uffici postali presenti nel proprio paese.

Quindi secondo le ultime novità non è ancora possibile avere la social card, ma secondo quanto dichiarato, manca davvero pochissimo tempo e poi tutti potranno finalmente usufruire di questa speciale carta acquisti.

Ricordo a tutti che il modulo per la domanda per la social card potrà essere reperito dall'ente Inps tramite casella postale e successivamente presentato alle poste italiane per l’accettazione finale.


Documenti necessari per la domanda social card e dati richiesti


I documenti da presentare per l’ottenimento della carta sono i seguenti: codice fiscale, tessera sanitaria, carta di identità (copia fronte/retro), copia del permesso di soggiorno per gli extracomunitari, modello Isee, certificato di gravidanza (con data del parto) e modello ufficiale della carta acquisti rilasciato dall'ufficio delle poste italiane, presente nella propria città.

come-richiedere-la-social-card-documenti
Nella domanda, una volta ricevuta, bisognerà indicare correttamente i seguenti dati: cittadinanza, residenza, assenza di lavoro (reale disoccupazione) stato di famiglia, trattamenti economici, reddito, veicoli di proprietà (auto e moto) e disagio abitativo. 

Consiglio a tutti di segnare i dati scrupolosamente, senza scorrettezze, in quanto poi verranno anche verificati da terzi (enti competenti del lavoro). In caso di false dichiarazioni o discordanze su quanto dichiarato, verranno prese le dovute precauzioni, con sanzioni e penali gravi, secondo quanto indicato nell'articolo: D.p.r. del 28 dicembre 2000, numero 445.

Ora non ci resta che attenere l’ufficiale notizia e conferma da parte del Governo e del Ministero del lavoro, così da poter iniziare le pratiche per la richiesta della social card in tutti i comuni e paesi d’Italia.

[AGGIORNAMENTO 2017] Il Ministero del lavoro offre la Carta acquisti 2017 in Italia


Con la nuova Social card disoccupati 2017 il bonus fino a 400 euro al mese è garantito per tutte le persone senza lavoro e che necessitano di liquidità per poter arrivare a fine mese. Per richiedere la carta acquisti è necessario mettere in pratica le stesse procedure adottate nell'anno precedente. Quindi ciò che bisogna fare per essere in regola è questo:

  • Effettuare il download del modello disponibile sul sito degli uffici postali italiani. 
  • Scaricare il modulo dal sito MEF (con procedure similari a quelle delle poste). 

Una volta scaricati e compilati in tutte le loro parti, non si dovrà fare altro che consegnarlo all'ufficio territoriale, con tanto di copia, dati personali, carta di identità e modello Isee. Fatto ciò basterà attendere l’invio a casa da parte delle poste italiane della carta in questione. Quindi la Social Card 2016 non dovrà essere ritirata, basterà attendere direttamente a casa l’invio e attivata mediante il codice PIN da essi fornito.

Family Card 2017 e aggiornamenti Carta acquisti per disoccupati

Per quanto riguarda invece gli aggiornamenti della Family Card 2017 è giusto ricordare che tale carta può essere ottenuta solamente da famiglie che hanno a carico dai 3 figli in su. In questo caso le famiglie richiedenti potranno usufruire di sconti, agevolazioni e promozioni su mezzi pubblici, cibo, prodotti e tanto altro… Come ben sappiamo per questa carta i requisiti e redditi non sono ancora stati indicati, ma da quanto detto dal Governo, i dati verranno rilasciati tra pochi giorni. Non ci resta altro che attendere nuovi aggiornamenti su tutte le carte Inps offerte ai cittadini italiani disoccupati.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: