mercoledì 10 febbraio 2016Ultimo Aggiornamento:

Inps: social card moduli 2016 nuovi finalmente arrivati

 |   | 
Finalmente sono arrivati i nuovi moduli social card 2016 Inps che tutti stavano aspettando. Con questi nuovi moduli sarà possibile effettuare la richiesta dalla carta acquisti 2016 direttamente all'ufficio postale dalla propria città. L’Inps ricorda che con questi nuovi moduli adesso si potrà ricevere la social card per disoccupati, richiedere il duplicato del Pin, la sostituzione della carta non più valida e la consegna direttamente a casa dopo la richiesta in posta. Una volta fatto tutto questo si dovrà solo scegliere la carta tra le due disponibili: la social card ordinaria e la social card per disoccupati (straordinaria). In questa mini guida d’aggiornamento cercheremo di capire come scaricare tutti i nuovi moduli 2016 in pdf e quali documenti sono necessari per il rilascio della carta acquisti.


Differenza tra card ordinaria e straordinaria

Per tutti coloro che entreranno in possesso della carta straordinaria (indicata anche come vecchia social card), che come ricordiamo è la prima ad essere stata creata dall'ente Inps. Essa aveva il compito di agevolare tutti i poveri disoccupati che non riuscivano ad arrivare a fine mese. La carta era stata offerta negli anni passati solamente in alcuni paesi d’Italia; mentre adesso a partire dal 2016 è stata estesa la sua attivazione in tutti i comuni d’Italia. Grazie a questa carta acquisti è possibile ricevere un ottimo sostegno mensile per agevolare le spese economiche della famiglia. Infatti con essa moltissimi disoccupati avranno modo di ritirare tra i 230 euro come minimo consentito e 404 euro come contributo massimo mensile. L’importo che verrà accreditato ad ogni richiedente, verrà calcolato in base al numero di componenti presenti nel nucleo famigliare e al proprio reddito Isee.

A differenza della prima, la carta ordinaria invece potrà essere richiesta dai bambini piccoli (con meno di 3 anni) e dagli anziani (con più di 65 anni) se non si riesce a soddisfare i requisiti minimi per poter vivere o meglio acquistare i generi di prima necessità. Infatti lo scopo di questa social card 2016 ordinaria è quello di erogare una cifra bassa di 40 euro al mese. Con essa si potranno poi successivamente acquistare i generi alimentari per mangiare, pagare la luce, l’acqua e il gas. Diciamo quindi che la nuova social card in generale offre più o meno le caratteristiche del sussidio o assegno di povertà per chi ha disagi economici finanziari in famiglia.

Come richiedere la social card 2016 e compilare i moduli Inps


domanda-inps-social-card-moduli-nuovi

I moduli Inps per la carta disoccupati sono disponibili online sui siti postali, sito Inps e portale MEF. Per risparmiarvi il lavoro di ricerca ho deciso di pensarci io personalmente creando un elenco completo di tutti i moduli attualmente aggiornati e presenti in rete. Ricordo che tutti i documenti, una volta compilati dovranno essere consegnati direttamente agli uffici postali presenti sul territorio e solo in quel momento si potrà fare domanda per la carta acquisti.

Ecco la lista dei moduli card 2016 in Pdf




Come ultimo passo ricordo che una volta scaricato il documento, compilato (dentro ogni file pdf sono prestiti anche le linee guida per capire come compilare i fogli in ogni passo) ed infine firmato. Esso dovrà essere consegnato alle poste, allegando i seguenti dati: una fotocopia della carta d’identità, reddito Isee valido, attestazione CAF provvisoria. Fatto ciò non dovrete fare altro che attendere finalmente la vostra tanto desiderata social card.


Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi la tua opinione ... ma non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).