Inps Social Card 2017: Domanda e rinnovo modulo, cosa fare?

Finalmente sono arrivati i nuovi moduli Insp Social Card 2017 che tutti stavano aspettando. Con questi nuovi moduli sarà possibile effettuare la domanda per la carta acquisti 2017 direttamente all'ufficio postale dalla propria città.

L’Inps ricorda che con questi nuovi documenti adesso si potrà ricevere la social card per disoccupati, richiedere il duplicato del Pin, la sostituzione della carta non più valida e la consegna direttamente a casa dopo la richiesta in posta.

Una volta fatto tutto questo si dovrà solo scegliere una carta tra le due varianti disponibili: la social card acquisti per minori di 3 anni e la social card per maggiori di 65 anni.

In questa mini guida d’aggiornamento cercheremo di capire come scaricare tutti i nuovi moduli 2017 in pdf, quali documenti sono necessari per il rilascio della carta acquisti, come fare domanda alle poste e come richiedere il rinnovo della Social Card presso il sito Ministero dell’Economia e delle Finanze.





Differenza tra sussidio e carte sociali offerte per gli acquisti



Per tutti coloro che entreranno in possesso della carta straordinaria (indicata anche come vecchia social card), che come ricordiamo è la prima ad essere stata creata dall'ente Inps. Essa aveva il compito di agevolare tutti i poveri disoccupati che non riuscivano ad arrivare a fine mese, con un sussidio.






La carta era stata offerta negli anni passati solamente in alcuni paesi d’Italia; mentre adesso ha estesa la sua attivazione in tutti i comuni d’Italia. Grazie a questa carta acquisti è possibile ricevere un sostegno mensile per agevolare le spese economiche della famiglia.


Aggiornamenti Carta acquisti ed informazioni extra 2017


Come richiedere la social card 2017. La Carta Acquisti ha un valore di 40 euro al mese e una volta ricevuta potrà essere ricaricata ogni 2 mesi con un totale di 80 euro (vale a dire 40 euro x 2 = 80 euro) in base ai fondi stanziati disponibili di anno in anno. L’importo che verrà accreditato ad ogni richiedente e calcolato in base ai requisiti richiesti.

La carta potrà essere richiesta dai bambini piccoli (con meno di 3 anni) e dagli anziani (con più di 65 anni) se non si riesce a soddisfare i requisiti minimi per poter vivere o meglio acquistare i generi di prima necessità.

Infatti lo scopo di questa social card 2017 è quello di erogare una cifra bassa di 40 euro al mese. Con essa si potranno poi successivamente acquistare i generi alimentari per mangiare, pagare la luce, l’acqua e il gas.

Diciamo quindi che la nuova social card in generale offre più o meno le caratteristiche del sussidio o assegno di povertà per chi ha disagi economici finanziari in famiglia.


Come richiedere la Inps social card 2017



domanda-inps-social-card-rinnovo


I moduli Inps per la carta disoccupati sono disponibili online sui siti postali, Inps e portalii MEF. Per risparmiarvi il lavoro di ricerca ho deciso di pensarci io personalmente creando un elenco completo di tutti i moduli attualmente aggiornati e presenti in rete.

Ricordo che tutti i documenti, una volta compilati dovranno essere consegnati direttamente agli uffici postali presenti sul territorio e solo in quel momento si potrà fare domanda per la carta acquisti.


Lista dei moduli card 2017 in Pdf




Come ultimo passo ricordo che una volta scaricato il documento, dovrà essere compilato (dentro ogni file pdf sono prestiti anche le linee guida per capire come compilare i fogli in ogni passo) ed infine firmato.

Esso dovrà essere consegnato alle poste, allegando i seguenti dati:


  • Una fotocopia della carta d’identità,
  • Il reddito Isee valido,
  • Un'attestazione CAF provvisoria.


Fatto ciò non dovrete fare altro che attendere finalmente la vostra tanto desiderata social card acquisti.


Fare domanda per la Carta Acquisti 2017



Per presentare la domanda è obbligatorio rivolgersi alle poste italiane presentando i moduli richiesti, che possono essere scaricati dal sito ufficiale del Ministero dell’Economia e delle Finanze; oppure direttamente in pdf dal nostro sito. Una volta eseguiti i passaggi, saranno gli uffici postali ad inoltrare la domanda all'ente Inps.

Da “QUI” invece è possibile consultare le informazioni postali riguardanti la carta acquisti e tutti gli eventuali documenti extra da aggiungere al modulo principale. Ad ogni modo, in caso di difficoltà è sempre possibile contattare il numero verde Social Card: 800.666.888


Rinnovo Social Card 2017



Come ben sappiamo la carta dura esattamente 12 mesi è per questo motivo è necessario rinnovarla ogni anno se si vuole continuare ad usufruire del servizio. Questo avviene perché ogni anno le situazioni reddituali dei cittadini cambiano e per tale motivo è necessario verificare che i requisiti d’accettazione siano ancora validi; altrimenti si dovrà fare a meno dell’aiuto sociale.

Infatti per chi non lo sapesse, ogni anno è obbligatorio contattare il servizio CAF, così da effettuare una verifica dei requisiti e segnalare “tramite ISEE” se usufruire ancora della carta acquisti oppure farne a meno. 

Posta un commento

0 Commenti