Modello CUD Inps cartaceo + spedizione

Per richiedere il modello Cud Inps 2016 cartaceo è obbligatorio rivolgersi ai centri specializzati, oppure presso i punti di servizio online, secondo quanto indicato più in basso. Prima di indicare come procedere, volevo informare tutti i cittadini che il rilascio della modulistica riguardante la certificazione unica, può anche essere richiesto online, presso il Caf, dal commercialista, da un libero professionista abilitato al servizio, dai patronati, oppure grazie ai centri di assistenza fiscale presenti sul territorio. Per entrare in possesso di un modello Cud Inps 2016 cartaceo presso uno di questi enti indicati è opportuno consegnare una fotocopia del proprio documento di identità + codice fiscale allegato. Fatto ciò, basterà siglare i documenti proposti e la ricevuta consegnata per ottenere il modello Cud cartaceo in modo diretto.


Per quanto riguarda invece i centri specializzati, si dovrà procedere nel seguente modo:

Sportello Inps – La richiesta è semplice. Basta presentarsi allo sportello dell’ufficio Inps presente nella propria zona di residenza, per ricevere il Cud aggiornato. In questo elenco sono compresi anche i vecchi uffici Inpdap e Enpals. L’unico accorgimento da tenere in conto è che la CU può essere richiesta solo nei primi tre mesi dell’anno in corso.

Accesso ai servizi – Tutti i cittadini aventi in CODICE PIN INPS ATTIVO, possono tranquillamente accedere al sito telematico dell’Istituto Nazionale di Previdenza alla propria area personale e stampare direttamente la Certificazione Unica 2016 cartacea. Per farlo però è necessario recarsi presso gli uffici Inps ed utilizzare le colonne automatiche self service dedicate all'iniziativa.

modello-cud-inps-cartaceo-spedizione
Mentre chi volesse ricevere il CUD via e-mail, cioè sempre sotto forma telematica, basterà collegarsi ai servizi Inps ed aggiungere il proprio indirizzo di posta elettronica PEC certificata. Per tutti coloro che invece non possiedono la casella PEC, possono fare richiesta utilizzando la propria email + la domanda firmata + copia della carta d’identità. La documentazione dovrà essere spedita all'email Inps, previo ottenimento della stessa tramite numero verde: 800.434.320.

Note: Nel caso successivamente voleste inviare il modulo all'Inps online dal sito ufficiale; vi consiglio di stare attenti alle sanzioni riguardanti la Certificazione Unica nel caso spediste con ritardi e/o dimenticanze varie i moduli. Compresa la dichiarazione redditi del modello 730.

Come farsi spedire il modello CU direttamente a casa

Infine ricordo che è presente anche un modo per ricevere il modello di certificazione unica a casa; ma per farlo è necessario entrare in possesso di una autorizzazione, ottenibile mediante richiesta speciale presso l’ente Inps. Per chi volesse richiedere il modello Cud 2016 operando in questo modo dovrà contattare il numero verde: 803.164 (gratuito per chiamate dal fisso) oppure il numero: 06.164.164 (a pagamento per chiamate dal mobile). Anche in questo caso si può chiamare il numero verde nazionale automatico: 800.434.320, rispondendo alle domande fisse dell’operatore. Quest’ultima chiamata, essendo anonima, può anche essere effettuata da un qualsiasi famigliare per il referente o richiedente, senza alcun problema.

Posta un commento

0 Commenti