Passa ai contenuti principali

Pagamento Imu e Tasi scadenza rata 16 dicembre 2015 + calcolo

Oltre a ricevere i regali di natale a dicembre, quest'anno si dovrà fare i conti con i conti...da pagare! Eh si, con la fine del 2015 e con l'inizio delle feste natalizie, gli italiani dovranno effettuare il pagamento delle imposte sulla casa, che riguardano la Tasi e il tanto atteso Imu.

[AGGIORNAMENTO] All'interno del post è possibile trovare informazioni sul calcolo Imu e pagamento dell'Imposta comunale Unica

Le seguenti tasse hanno entrambi la scadenza prefissata al 16 dicembre 2015, ma per fortuna ci sarà la tredicesima ad aiutare gli italiani con le spese da pagare, giusto? Oppure no? mi dispiace deludervi un'altra volta, ma oltre queste due scadenze e rate da pagare, c'è anche il canone Rai, ormai incorporato nella bolletta della luce. che dire: sarà un natale coi fiocchi!


Pagamento della tassa Tasi per chi ha versato la prima rata

Considerando che nella maggior parte dei Comuni italiani (esattamente in 5.200), i cittadini hanno già provveduto al pagamento della prima rata a giugno; adesso dovranno versare solo il medesimo importo dell'acconto (questa opzione riguarda solo i cittadini che hanno pagato la prima rata a giugno 2015).

Pagamento della tassa Tasi per chi ancora non ha pagato niente

pagamento-tasi-imu-scadenza-16-dicembre-rata
Pagamento Tasi e Imu 16 dicembre 2015 + costi rata
I Comuni in questione sono circa 660 e i cittadini italiani che ancora non hanno versato il pagamento della prima rata Tasi, dovranno ricordarsi che l'imposta avrà le stesse leggi Imu. Questo sta a significare: Aliquota 2015 sulla prima casa e base imponibile. Infine ricordiamo che per analizzare e calcolare esattamente la quota da pagare, bisognerà contattare il proprio Comune, oppure effettuare un calcolo servendosi del software presente in questa guida: Calcola la tassa TASI e scopri quanto pagare. Fatto ciò, si potrà conoscere esattamente l'importo esatto da pagare e capire quali detrazioni verranno applicate. Le detrazioni riguarderanno diversi aspetti, come ad esempio il proprio reddito o i componenti della famiglia.


Pagamento IMU e calcolo dell'Imposta Municipale Unica

Per la prima casa, la media delle aliquote Tasi da pagare sarà di circa il 2,09%, a differenza dell'1,88% che si ha pagato lo scorso anno. In poche parole nel caso si fosse in possesso di un casa di proprietà A/2, avente una rendita pari a 600 euro, ed effettuando un calcolo per un aliquota media 2015; il presso da pagare allo Stato sarà di ben 211 euro. L'anno scorso per una casa dello stesso tipo e categoria il prezzo da pagare sarebbe stato di 189 euro, quindi esattamente 22 euro meno!

Per la casa citata con rendita di 600 euro, il costo totale tra IMU + TASI passerà da 935 a 990 euro.

Comunque siano i valori, bisogna provvedere al pagamento corretto, se non si vuole inciampare anche il quale piccola mora o sanzione extra. Ecco perché ho deciso di aggiungere questa risorsa di calcolo Imu per capire esattamente a quanto ammonta la cifra da pagare per il 2015/2016 in Italia. Per accedere al link, basta consultare la seguente pagina di Riscotel da qui: "Calcolo Imu".


C'è chi va e c'è chi viene!


Secondo quanto detto dal governo ad inizio 2016 si sarebbe dovuto provvedere all'attivazione del progetto: "una sola tassa" e pagare le tasse in una sola ed unica tassa. Ora sembrerebbe che questo discorso sia stato messo da parte per dare spazio alla notizia della cancellazione della Tasi da inizio 2016; infatti per il 2016 è stata abolita la Tasi e per gli italiani adesso sarà l'ultima volta che pagheranno la Tassa sui Servizi Indivisibili. Comunque sia è inutile pensarci adesso, visto tutto sarà sistemato e pronto secondo le nuove leggi fiscali del prossimo anno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: