Esenzione bollo moto d'epoca

Nuove regole e niente più agevolazioni per il bollo moto d’epoca. Queste sono le nuove normative imposte dal governo, il quale ha definitivamente cancellato le esenzioni del bollo moto.

La stessa identica sorte è toccata anche a tutte le nostre care auto d’epoca che non potranno più usufruire delle agevolazioni sul bollo!

Il tutto è stato approvato con la legge di stabilità, la quale considera le auto tutte uguali.

Proprio per questo motivo tutte le moto che hanno dai 20 anni, fino ai 29 anni d'età non sono più considerate storiche (anche quelle registrate presso i club o aventi il tesserino "veicoli d’epoca") e di conseguenza dovranno pagare il bollo come tutti gli altri automobilisti.


Bollo moto d'epoca - Novità esenzione


La legge ha però introdotto nuove normative che dovranno essere prese in considerazione solo di chi possiede un mezzo con più di 30 anni di età (unici veicoli attualmente sotto osservazione per nuove agevolazioni).

Tutto questo è stato deciso dal Governo per evitare che la gente vada in giro con mezzi pericolosi ed inquinanti, visto la vecchiaia del prodotto.

Bisogna tenere in considerazione che l’ACI ha dato tutto il suo contributo per evitare che ciò accadesse, ma a quanto pare il Governo ha deciso ugualmente di aggiungere una nuova tassa da pagare.

Ci sta, visto e considerato che ne abbiamo poche di tasse, no? Comunque sia… questa manovra ha fatto entrare in questi anni più di 75 milioni di euro nelle casse dello Stato e tutt'ora continua a farne entrare altrettanti.

Purtroppo tutto ciò, andrà a discapito di moltissimi automobilisti, costretti a vendere o svendere il proprio mezzo pur di andare avanti ed evitare di pagare tasse inutili.


Assicurazioni moto e spese da pagare


Con il nuovo aumento dei prezzi del bollo moto e dei vari costi da sostenere, logicamente saliranno anche tutti i costi delle assicurazioni moto e auto, visto che in Italia, ogni cosa segue l'altra. Infatti le assicurazioni agevolate saranno disponibili solo per le moto sopra la trentina e al contempo tutti dovranno pagare anche la polizza allo stesso modo e chi possiederà più di una sola moto o mezzo... e la cifra da pagare sarà veramente molto elevata!


Opinioni di un tesoro ormai perduto



Tutto questo purtroppo farà perdere la passione a tanta gente, ci saranno ugualmente gli appassionati, ma non sarà mai come in passato. Saranno pochi i collezionisti che porteranno avanti le proprie passioni, ma altrettanti saranno quelli che venderanno le proprie moto e auto all'estero, facendoci perdere tesori automobilistici preziosi che hanno fatto la storia d’Italia!

Vi ricordate: Lancia Delta versione Integrale, Ferrari Testarossa, Ferrari 348, Ferrari 355, Porsche 964 e Porsche 993. Ecco tutte queste fantastiche reliquie andranno perdute, “purtroppo” all'estero, solo per l’aggiunta di una nuova tassa sul bollo, o peggio ancora andranno demolite; ma vi sembra giusto?


esenzione-bollo-moto-epoca
Novità sul bollo moto d'epoca

Sinceramente, se posso esprimere il mio parere, non penso sia corretto privare la gente, le persone e gli automobilisti appassionati, solo per un capriccio del Governo. Ci rendiamo conto che stiamo perdendo un bene prezioso, che non tornerà mai più in nostro possesso?


Uno sguardo al passato per una scelta futura migliore …


Questo doveva essere lo slogan delle tasse sul bollo moto d’epoca, uno sguardo al passato per una scelta futura migliore! Sarebbe stato giusto guardare indietro e capire quanto hanno fatto in questi anni gli appassionati di moto e auto storiche per continuare a mandare avanti la storia del nostro paese; invece la scelta del Governo quale è stata?

Ottenere ancora più soldi? Esatto!!! ma perché? Solo per perdere tutto questo? La riduzione delle tasse sul bollo ha permesso a moltissime persone di portare avanti una passione lunga una vita e al contempo ha permesso all'ingegneria, alle moto, alle automobili e a tutti i motori creati di essere ricordati.

Purtroppo però, con questa nuova legge si perderà tutto questo patrimonio oltre a non aver più sconti e agevolazioni sulle moto.

Ora non ci tocca altro che dare uno sguardo in qualche rottamaio o tra qualche anno all'estero, per vedere sfrecciare le nostre bellissime moto e auto, chiamate: nessuno! L’unica cosa giusta da fare sarebbe stato far pagare una cifra ancora più irrisoria, se proprio bisognava pagarla e continuare ad andare avanti con il bollo moto e auto d’epoca come in passato.

Esenzione bollo moto solo per le ultratrentennali


Come abbiamo potuto ben capire l’esenzione del bollo moto è applicabile solamente sui veicoli a due ruote che hanno passato i 30 anni di età; indicate attualmente come ultratrentennali. Una volta raggiunti o superati i trent’anni alle moto in possesso viene automaticamente applicata l’esenzione. 

Ciò che bisogna tenere in considerazione durante il calcolo sono:

  1. La data di costruzione della moto deve coincidere con la prima data di immatricolazione della stessa sia che si parli d’Italia o estero.
  2. E che logicamente i mezzi in questione devono essere stati destinati all’uso delle sole persone fisiche o meglio al solo uso professionale privato.
Approfondimenti:   

Oltra questo è giusto sapere che le moto d’epoca che circolano tutt’ora in strada devono pagare una tassa annuale di 11,36 euro. Questa quota annua è adibita solo ai mezzi storici a 2 ruote, per le auto la quota da versare è pari a 28 euro.

Inoltre, per chi effettua ritardi è prevista una mora sul costo (stabilita in sede); per tale motivo è sempre buona norma conservare il tagliando di avvenuto pagamento, cosi da mostrarlo alle autorità durante i controlli occasionali. 

Voi cosa ne pensate è sbagliato il mio pensiero? se volete aggiungete un commento e sfogatevi anche voi con la vostra opinione in merito...

Posta un commento

0 Commenti