Passa ai contenuti principali

Come cancellare debiti Equitalia se non soggetti a fallimento

Alcuni giorni ho parlato di come Equitalia cancella i debiti dei debitori, se essi dichiarano di essere in fallimento. Oggi cercherò invece di spiegarvi, come cancellare debiti Equitalia, se non soggetti a fallimento.

Tutti coloro che non rientrano nella soglia minima prevista, per dichiarare fallimento e quindi di conseguenza, non possono fallire; potranno richiedere una procedura concorsuale, “simile al concordato preventivo” dove l’imprenditore o privato cerca di stipulare un accordo preventivo con il creditore, per problemi riguardanti il sovraindebitamento. Questa procedura, creerà una rottura economica tra i pagamenti da restituire e il proprio patrimonio in possesso.


Come cancellare debiti Equitalia se non soggetti a fallimento


La pratica di cancellazione dei debiti Equitalia, per chi non è in fallimento, può essere richiesta dai privati, che “purtroppo” sono soffocati dalle continue crisi, spese verso i creditori e debiti con il Fisco. Essi potranno rivolgersi nel Tribunale del proprio Comune, con una domanda di sovraindebitamento, che se accettata dalla corte, sarà inderogabile per i creditori.

Recuperare i soldi per pagare i creditori:


Il consumatore potrà offrire la sua possibilità di recuperare i soldi per pagare i vari creditori, mediante l’aiuto di un commercialista o un avvocato. Esso servirà da “garante” consulente al debitore, durante l’intervento in Tribunale. Con la scelta di pagamento dovranno essere anche indicate le percentuali esatte e i tempo di attesa.

  • Provvedimento per i pagamento dei debiti:
  • I pagamenti “integrali” dei crediti impignorabili;
  • Liquidazione dei beni;
  • Garanzie reali per non considerare nulli i tempi proposti e le scadenze.

Modalità di pagamento per i vari creditori


Oltre a questo è giusto ricordare che per i tributi, che formano riforme: “Iva, Ue e ritenute non versate” si potrà eseguire sola la dilazione del pagamento. In questo caso non è possibile richiedere o eseguire lo stralcio. Con il seguente piano di rimborso, si potrà chiedere aiuto al proprio commercialista o avvocato, per l’affidamento del patrimonio e gestire quello ancora disponibile. Il tutto potrà essere fatto per attuare una procedura di liquidazione e distribuire i ricavato in giusti compensi al creditore o vari creditori.

Infine, in caso di una maggiore pressione da parte dei creditori, per l’ottenimento dei soldi; si potrebbe prendere in causa la cessione dei crediti assistiti da privilegio, ipoteca e pegno. La condizione per quest’ultima opzione è da considerarsi attivata, se il pagamento liquidato è assicurato a titolo di mercato, cioè se il valore del bene verrà risarcito al giusto valore di mercato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: