Passa ai contenuti principali

Equitalia cancella i debiti se il debitore dichiara fallimento

Secondo la nuova legge imposta da Napolitano prima delle dimissioni, adesso è possibile cancellare i debiti con Equitalia per sempre, dichiarando il fallimento dell'azienda! In questa notizia cercherò di spiegarvi quali sono le novità e come mai Equitalia cancella i debiti se il debitore dichiara fallimento.

A quanto pare Napolitano ha combattuto molto per poter arrivare a questo risultato, almeno questo è ciò lui afferma; comunque sia è giusto indicare ai consumatori italiani, che da oggi in poi, in caso di fallimento, si potranno azzerare tutti i debiti in un colpo solo. Il tutto lo si potrà fare semplicemente richiedendo l’attivazione del processo di esdebitazione ed essendo in possesso di determinati requisiti.


Equitalia cancella i debiti se il debitore dichiara fallimento

Come funziona il processo?


Questa nuova norma è un toccasana per moltissime imprese e famiglie italiane, le quali potrebbero uscire dalla crisi economica fin da subito, senza più pensare ad un domani incerto. Infatti per chi non lo sapesse, la seguente legge era già stata richiesta in parlamento, circa 3 anni fa, ma poi per mancanza di norme procedurali era stata bocciata. Adesso però tutto cambia e grazie a codesta legge finanziaria, sarà possibile estinguere i debiti, cancellare le insolute e risolvere problemi economici (problemi che attualmente stanno mettendo in ginocchio i consumatori) per moltissimi cittadini italiani.

Equitalia cancella debiti se debitore dichiara fallimento
Una cosa non è chiara ai cittadini - è riguarda la norma sancita dalla Sezione civile sugli agenti. Infatti è stato deciso che nel caso ci fosse come presunto fallimentare un solo consumatore e codesto fosse proprio un agente della riscossione; esso potrà da solo richiedere fallimento ed evitare il pagamento dei debiti. Sinceramente anche secondo il mio punto di vista è una cosa al quanto insolita e per giunta inutile…

Come ho precedentemente indicato la norma è stata chiamata: “esdebitazione” ed è attiva dal 28 gennaio 2015. Quindi adesso, possiamo dire che dichiarare fallimento, non è più tanto grave, se ciò rimedia a tutte le malefatte commesse e ci permette di saldare qualsiasi debito presente senza difficoltà. Per maggiori informazioni, consiglio a tutti gli interessati di leggere direttamente la linea guida del “decreto legge numero 2/2012”, che spiega dettagliatamente la procedura da seguire in caso di fallimento del consumatore.

Ho deciso di presentare questa notizia, perché non tutti sanno come procedere e altrettanti addirittura non sanno neanche che esiste questa possibilità di cancellare i debiti, uscire dalla crisi economica e risanare una volta per tutte la propria famiglia. Ricordo che la presentazione dei documenti per uscire dalle grinfie di Equitalia e cancellare i debiti, dovrà essere presentata in tribunale; dove il giudice poi certificherà la realtà dei fatti e consentirà al debitore di ripulirsi, uscendo dalla crisi.

Leggi anche => Sono stato un prestatore, ma adesso ho troppi debiti da pagare, come ne esco vivo?

Altri dettagli importanti da non dimenticare sui debiti:


Lo stesso procedimento potrà essere eseguito anche da tutti coloro che “purtroppo” hanno 2 o più cartelle esattoriali inviare da Equitalia e che pur impegnandosi non riesce più a pagare. In casi come questi bisogna essere consapevoli che si attiverà una pratica di ipoteca sulla casa, verrà pignorato completamente lo stipendio, non consegnata la pensione, bloccato il conto corrente bancario, ritirate le auto o moto possedute, ecc. Ecco per evitare tutto questo, basterà presentare i moduli compilati e siglati al Tribunale, con tanto di allegato riguardante il nuovo progetto “esdebitazione e uscita dalla crisi in caso di fallimento del debitore” e una volta approvato dall'autorità competente, si potrà tornare nuovamente a vivere con più tranquillità.

Commenti

  1. OK , SI CANCELLA IL DEBITO DI EQUITALIA, MA SE LA PERSONA CHE HA DICHIARATO FALLIMENTO MI DEVE DEI SOLDI , PER RICEVERLI DEVO ANDARE PER VIE LEGALI E NON LI PRENDERO' MAI.
    ALTRA LEGGE SULLA QUALE MOLTI CI MARCERANNO

    RispondiElimina

Posta un commento

Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: