Come diventare promotore finanziario: esame, iscrizione e requisiti

Il Promotore finanziario è una figura professionale che opera nel campo degli strumenti finanziari e nelle risorse d’investimento. Per diventare operatore finanziario è opportuno iscriversi all'Albo dei promotori finanziari, in modo da essere così abilitati alla vendita. Oltre a questo però i promotori finanziari devono sostenere, esami, corsi e possedere determinati requisiti per diventare professionisti.

Quindi come si fa a diventare operatore finanziario e a lavorare in banca? Quali sono i requisiti necessari e cosa bisogna fare per affrontare gli esami nel migliore dei modi? Oggi in questa guida analizzeremo tutti questi punti e cercheremo di capire come diventare operatore finanziario serio, in modo semplice e veloce!



Diventare promotore finanziario: Requisiti essenziali



I requisiti più importanti per iscriversi all’Albo dei promotori finanziari sono quelli legati alla onorabilità e professionalità. Tali requisiti vengono determinati dalla MEF, sotto consenso della Consob. Le valutazioni sui requisiti vengono determinate in base al titolo di studio, tra i quali:

  • Un diploma di scuola superiore, della durata di almeno 5 anni.
  • Un titolo di studio estero di egual valore ed efficacia al primo.
  • Un accertamento della prova valutativa superata con successo.
  • Infine, un aggiornamento scolastico di almeno 4 anni, valutato dalla Consob e previsto dalla legge come obbligatorio per il futuro candidato.


Diventare promotore finanziario senza esame: Esonerati dalla prova


come-diventare-promotore-finanziario


Per essere un promotore finanziario a norma di legge, senza aver superato la prova valutativa è necessario seguire altri generi di requisiti. In questo caso è obbligatorio aver maturato negli anni un’elevata esperienza professionale per questo genere di attività. Per questo si deve aver lavorato come:

  • Funzionari bancari per intermediazione da almeno 3 anni;
  • Agente di settore per la commercializzazione finanziaria di prodotti per una banca;
  • Negoziatori nella finanza per i mercati regolamentari ed essere abili nell'organizzazione;
  • Agenti di cambio nella ricerca e nell'acquisto, al fine di trovare il prodotto che offre il miglior rapporto tra qualità e prezzo;
  • Dipendenti di società per intermediazione mobiliare sotto attività di investimento per il controllo dei prodotti nelle banche.


Essere promotore finanziario sostenendo l’esame. Quale affrontare?


Chi non è esonerato dalla prova valutativa, dovrà affrontare l’esame. Tale prova consiste solo in una prova scritta mediante un PC. Prima era obbligatorio affrontare anche la prova orale, adesso non è più necessario, visto che la prova scritta informatizzata prevede un esame teorico-pratico sotto forma di test. Il proprio livello di conoscenza e bravura viene dunque monitorato con 60 quesiti a risposta multipla, dove delle 4 risposte offerte, sono una è corretta.

Ricordiamo che la prova valutativa di un promotore dura circa 85 minuti, nei quali dovrà dimostrare le proprie capacità e conoscenze teoriche apprese. Ogni esame è differente, visto che viene elaborato dal computer, mediante un database di 5.000 possibili quesiti differenti. Al termine dell’esame, la commissione eseguirà immediatamente la valutazione del candidato, indicandone il punteggio. Per superare la prova è necessario ottenere un punteggio minimo di 80 voti su 100.

L’esame è quindi composto in:

  • 28 domande teoriche, che offrono 2 punti per ogni risposta esatta;
  • 12 domande pratiche, che offrono 2 punti per ogni risposta esatta;
  • 20 domande teoriche, che offrono 1 punto per ogni risposta esatta.



Come fare iscrizione all'Albo dei promotori per diventare promotore finanziario



L’Albo non è altro che un archivio completo con tutti i dati anagrafici di ogni promotore registrato presente nel nostro paese. All'interno di esso sono presenti anche i dettagli di ogni consulente, compresa la data di iscrizione all'Albo. Ad ogni modo per fare richiesta ed iscriversi è necessario solamente presentare la domanda presso l’ufficio OCF, all'interno della quale si dovranno annotare le seguenti informazioni:

  • Residenza in cui si vive attualmente;
  • Punteggio con il quale si ha superato la prova d’esame;
  • Titolo di studio (minimo richiesto il diploma);
  • Possesso dei requisiti di onorabilità;
  • Dichiarazioni di responsabilità.

Oltre a questo, nella busta per la domanda, si dovrà aggiungere il costo del versamento che solitamente si aggira sui 300 euro. Il pagamento del contributo dev'essere versato mediante bonifico bancario. I dati necessari per il corretto pagamento, dovranno essere reperiti sempre dall'ufficio OCF o mediante il sito ufficiale Organismocf.

Ricordiamo che presso il sito dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo Unico dei Consulenti finanziari è possibile trovare anche indicazioni sui servizi riguardanti i calendari dei corsi, il bando d’esame di quelli svolti o futuri e la modulistica necessaria per la domanda di iscrizione.

Offerte di lavoro come promotore finanziario



Esistono molte banche e società che offrono lavori come promotore finanziario e per questo abbiamo voluto aggiungere una sezione specifica che indica le nuove opportunità del momento. Chi è alla ricerca di un lavoro serio ha la possibilità di collegarsi al sito Euspert, dove sono presenti svariate offerte di lavoro per promotori finanziari in tutta Italia. Oltre a questo si può contattare anche la banca di Macerata, la quale sta cercando specifiche figure professionali.

Ad esempio, la banca della provincia di Macerata è alla ricerca di 10 promotori finanziari da inserire all'interno del proprio gruppo. Per poter diventare promotori finanziari e coprire questi posti di lavoro vacanti è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere iscritti all'albo dei promotori finanziari * (questo è un requisito fondamentale), durante il colloquio sarà la prima cosa che vi verrà richiesta, in quanto è un elemento fondamentale per poter partecipare e lavorare nella banca della provincia di Macerata.
  • Essere dipendenti e automuniti e residenti nella provincia di Macerata; i candidati dovranno essere operativi e conoscenti delle aree di San Severino Marche, Camerino e Recanati.
  • Infine, ma non meno importante “anzi importantissimo” è opportuno essere in possesso di una laurea in economia e finanza; così facendo si potrà operare al meglio ed eseguire il proprio lavoro in modo corretto e senza problemi alcuni.


Assunzioni in Banca della Provincia di Macerata, cercasi promotori finanziari


promotori-finanziari-in-banca-Macerata
Come abbiamo indicato, le assunzioni sono rivolte a tutti coloro in possesso dei requisiti indicati. Inoltre per entrare a far parte del gruppo bancario di Macerata è consigliato inviare il proprio curriculum vitae al seguente indirizzo di posta elettronica:

bprm_assume @ bancamacerata.it

Ricordiamo ancora una volta che la banca della provincia di Macerata è alla ricerca di dieci promotori finanziari. Quindi le assunzioni faranno parte della categoria riguardante il servizio finanziario e del credito, con le quali i candidati dovranno poi operare ogni giorno.

Per maggiori informazioni consigliamo di accedere alla pagina ufficiale dell’istituto, così facendo si potrà consultare la sezione lavoro offerto dalla Banca della Provincia di Macerata: “posizioni aperte promotori BRrM”.

In alternativa è possibile chiamare anche il numero di telefono: 0733-250220 al fine di capire come inviare il Curriculum Vitae e confermare la propria candidatura. Il numero può essere utilizzato anche per vedere se sono disponibili nuove offerte o se sono state cancellate/terminate quelle in corso.




Informazioni extra da non dimenticare:

* L’esclusione dalla lista dei candidati al lavoro (o la possibile causa di non accettazione) avverrà in maniera preventiva per tutti coloro che non avranno attivato o inviato la domanda dell'abilitazione all'iscrizione all'Albo dei Promotori Finanziari.

I candidati assunti inizieranno la loro carriera lavorativa presso il punto servizi degli Uffici dei Promotori Finanziari di Camerino, San Severino Marche e Recanati. Inoltre ricordiamo che i contratti offerti dalla compagnia saranno tutti assunti a tempo indeterminato.

Quindi nel caso vogliate proporvi per questo tipo di lavoro, vi consigliamo di farlo il prima possibile. Ad ogni modo è sempre possibile fare richiesta presso una delle tante offerte presentate sul sito Euspert.

Posta un commento

3 Commenti

  1. ciao,
    una banca mi offre di assistermi nella preparazione dell'esame per diventare Consulente finanziario ma non mi chiedono di essere assunto da loro, cosa che deciderò tra 6 mesi: io attualmente lavoro già in un'altra banca.
    Qual'è la fregatura? Che cosa mi devo aspettare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine che ti hanno detto in banca? Hai ricevuto ciò che ti aspettavi?

      Elimina
  2. La fregatura è che protesti iniziare da zero, ma io fossi in te andrei a fare un colloquio e capire bene di cosa si tratta. Non è detto che ci sia una fregatura magari ti offriranno la possibilità di superare l’esame e di conseguenza avere un lavoro migliore e sicuramente più pagato!! ;)

    RispondiElimina

Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).