Come fare Visura PRA online: controlli ACI e variazioni CDP

Eseguire una visura PRA è utile nel caso si volessero controllare delle variazioni precedentemente avvenute al veicolo. Questo passaggio solitamente avviene, quando si impone una verifica durante l’emissione del codice digitale CDPD.

Per quanto motivo, se dovessero esserci stati dei cambiamenti giuridici sulla vettura durante le operazioni di controllo online dalla pagina web dell’ACI, il sistema emanerà un segnale di errore. In questo caso si dovrà provvedere a controllare le variazioni avvenute.

Questo aspetto se non controllato potrebbe causare problemi all'automobilista. Ecco perché conviene o meglio è consigliato capire come fare una visura PRA e controllare le variazioni del CdP digitale, al fine di sistemare il tutto nel minore tempo possibile.




VISURA PRA ONLINE, COME FARLA CORRETTAMENTE


Per portare a termine una visura, basterà recarsi presso gli uffici territoriali ACI (PRA) e pagare un importo fisso di circa 6,00 euro (imposto dalla legge). Oppure in alternativa, si potrà anche accedere al sito online qui presente: “Visurenet” e pagare un importo, però maggiore rispetto al documento cartaceo, pari a 8,81 euro.

Il servizio è sempre di proprietà dell’ente ACI, ma il costo è maggiorato per via dei vari servizi telematici offerti ed imposti dall'intermediazione durante l’operazione di pagamento.


Una volta eseguito il pagamento si potrà entrare in possesso della visura, la quale conterrà tutte le vostre informazioni (di tipo giuridico-patrimoniale) relative all'auto, moto o qualsiasi altro veicolo intestato presente al momento della verifica.


VISURA PRA, CARTE DI CREDITO VALIDE E SERVIZI ATTIVI



Oltre al servizio attivo di pagamento tramite il nodo dei pagamenti SPC (esempio programma PagoPa) che consente il versamento mediante i pagamenti elettronici: "Qui si possono trovare i dettagli", ci sono a disposizione anche le carte di credito. Quelle attualmente accettate per pagare e richiedere una visura PRA, sono le seguenti presenti in foto:

come-fare-visura-pra-online-immediata-aci

Una volta portato a termine il pagamento per l’importo indicato, si potranno ricevere tutte le informazioni (attive online), riguardanti le iscrizioni, le trascrizioni, le annotazioni automobilistiche, l’elenco dei beni mobili registrati al richiedente e anche i dettagli sulle moto e rimorchi in possesso.

Leggi =>   Come richiedere certificato di proprietà digitale    -    Calcolare bollo moto


VISURA BANCA DATI ONLINE PRA: COMPILARE VISURENET ACI



Infatti essendo un archivio PRA "pubblico", tutti possono accedere e consultare i dati presenti. Il tutto sempre e secondo le norme imposte dalla legge vigente e dal codice civile della strada.

VISURA-BANCA-DATI-ONLINE-PRA-VISURENET-ACI
Per attivare il procedimento, basterà compilare il form offerto sul sito di Visurenet ACI, inserendo:

  • I dati del richiedente;
  • I dati di fatturazione;
  • I dati del veicolo;
  • I dati della targa;
  • Il codice d'identificazione.

Fatto ciò, si potrà eseguire il pagamento cliccando sul tasto rosso presente alla fine del documento ed ottenere la visura PRA.

Ricordiamo che ogni tipo di visura, verrà solo fornita se il mezzo/veicolo è stato in passato certificato nella banca dati online. In caso di maggiori informazioni o problematiche è possibile contattare il servizio ACI di Visurenet al seguente indirizzo email elettronico: visurenet @ aci.it

Per ogni controllo, se utilizzato lo stesso codice fiscale, è consentito un massimo di sole 3 visure al giorno. Se anche con questo procedimento ci fossero problemi di verifica si potrà fare una richiesta approfondita rivolgendosi all'ufficio provinciale ACI del pubblico registro automobilistico, da "QUI".

Posta un commento

0 Commenti