Passa ai contenuti principali

Inps: decorrenza trattamento pensionistico di inabilità 2016

Sono disponibili nuove info e aggiornamenti Inps sulla decorrenza del trattamento pensionistico di inabilità. Secondo la circolare presentata qualche mese fa direttamente dall'istituto Inps è stato indicato che nel caso ci fossero casi con pensione di inabilità, la dispensa del lavoro, non potrà più avere una data che precede il giorno dell’accertamento (effettuato da un medico sanitario pre-indicato).

Questo sta a significare che adesso, l’Istituto della Previdenza Sociale vuole essere aggiornato su tutto e conoscere esattamente la data di decorrenza del trattamento pensionistico per chi ottiene una pensione di inabilità (solo per quella permanente). Quindi, detto in parole povere che l’erogazione dovrà obbligatoriamente partire nell'esatto momento indicato, cioè dal giorno successivo alla dispensa del servizio.


Aggiornamento sulla dispensa del lavoro per inabilità


In questa categoria rientrano tutti i cittadini che non possono o riescono più a lavorare e di conseguenza arrivano ad un momento di infermità. Secondo la legge queste persone devo essere tutelate, ma al contempo anch'esse devono dimostrare di avere i giusti requisiti per ottenere il trattamento pensionistico di inabilità.

inps-decorrenza-trattamento-pensionistico-di-inabilita
Comunque sia, per quanto riguarda il settore privato esiste una pensione, chiamata: “pensione di inabilità” che non è altro che un contributo offerto dallo Stato a favore dei lavoratori impossibilitati a lavorare in modo permanente per qualsiasi tipo di lavoro. Per quanto riguarda invece il pubblico impiego, sono presenti molteplici trattamenti per inabilità. Quest’ultimi vengono suddivisi in base ai: requisiti richiesti, soggetti che si pongono per gli accertamenti sanitari e le varie modalità di calcolo.

Inps aggiornamento sul trattamento pensionistico di inabilità


Ricapitolando: tutti i casi indicati dall'ente Inps, in merito alla decorrenza dal servizio di inabilità aventi una data precedente al giorno della visita da parte dell’addetto sanitario, non potranno più essere accettate. Quindi qualsiasi sia la motivazione o il trattamento è opportuno ricordarsi che la decorrenza del trattamento pensionistico Inps, dev'essere successiva alla dispensa dal servizio.

I servizi Inps con questo messaggio, che è possibile leggere anche sotto forma di PDF direttamente da questo link ufficiale: “Circolare 2015/2016”, cerca di inviare una comunicazione a tutti gli operatori delle sedi, prestando attenzione specialmente a questa particolare situazione descritta. Dico questo in quanto non sarà più possibile secondo la legge verificarsi una decorrenza del trattamento pensionistico diversa da quella attualmente indicata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: