Passa ai contenuti principali

Richiesta cud inpdap on line: scaricare e stampare

State cercando di scaricare e stampare il nuovo cud inpdap on line o volete fare richiesta? Se sei un pensionato ex-Inpdap o Inps e vuoi richiedere il modello cud 2016, non devi fare altro che seguire questa semplice e veloce guida. All'interno della guida potrai visualizzare i vecchi cud degli anni precedenti e fare un confronto con quello nuovo che devi attualmente compilare. Ricordo a tutti che il Certificato Unico Dipendente è un documento molto importante che serve a tutti i lavoratori o gente pensionata per la dichiarazione dei redditi. Il modello dev'essere compilato ogni anno ed oltre a riceverlo dal proprio datore di lavoro lo si può anche scaricare online; ad esempio noi di salvadanaio.info ti abbiamo riservato il download di una copia gratuita direttamente da questi link:


Il documento ufficiale per la denuncia dei redditi, ogni anno lo si potrà scaricare più o meno verso la fine del mese di febbraio (solitamente la data è tra il 28 e il 30 febbraio). Purtroppo per coloro che invece fanno finta di niente e provano a evitare la consegna della dichiarazione dei redditi, oppure non qualche motivo si dimenticano ed inviano la documentazione di denuncia dei redditi in ritardo; subiscono un controllo da parte del fisco e una sanzione da pagare entro la data stabilita sulla notifica arrivata via posta.

Visualizzare Cud ex inpdap on line sul sito Inps


Richiesta cud inpdap on line

Per visualizzare il proprio Cud online non si dovrà fare altro che collegarsi alla pagina ufficiale da questo link: “Area Riservata Inps - Servizi ex Inpdap” ed accedere di conseguenza alla pagina dei servizi in linea, cliccando sula voce: “Elenco dei servizi”. Una volta fatto ciò si dovrà scegliere tra le varie categorie proposte che in questo caso sono:


Ora che hai cliccato sul link da te più consono alle tue richieste, ti si aprirà una nuova pagina dove troverai al suo interno una specifica area riservata esclusivamente agli utenti registrati al servizio Inps. Quindi per accedere, scaricare o visualizzare il proprio modello CUD e storico dei modelli precedenti, dovrai inserire il codice fiscale e il pin e successivamente cliccare sulla voce: “accedi”. Se tutto è proseguito nel migliore dei modi, significa che hai inserire i dati corretti e potrai procedere al passaggio successivo, scaricando il “modello CUD dell’anno in corso”. In caso contrario significa che i dati non sono corretti o che non sei ancora registrato al servizio.

Come registrarsi ed effettuare autenticazione Inps

Ricorda che l'area a cui stai cercando di accedere è un’area privata, riservata esclusivamente agli utenti registrati al portale dell’ente istituzionale Nazionale di Previdenza Sociale italiana. Quindi per entrare sarà necessario seguire determinati requisiti e registrarsi. Per maggiori informazioni ti consiglio di seguire le nostre linee guida dettagliate, che spiegano:


Scaricare e stampare il CUD online nuovo


Per concludere una volta eseguito l’accesso correttamente, basterà recarsi nella sezione archivi e modelli cud e selezionare l’anno. Da qui si potrà generare il Cud o certificazione Unica richiesta in base all'anno scelto o selezionato e scaricare il documento in formato pdf. Ricorda che per visualizzare i vecchi CUD sul PC non dovrai fare altro che cliccare sul tuo codice fiscale per vedere il cud aperto davanti a te; in alternativa se invece desideri stamparlo, basterà puntare con la freccetta del mouse in alto a sinistra e cliccare sulla voce: “stampa” oppure salvarlo sul computer e stamparlo poi in un successivo momento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: