Passa ai contenuti principali

Assicurazione auto scaduta cosa succede?

Cosa succede se si circola per le strade senza assicurazione auto o con una polizza auto scaduta? E se dovesse accadere un incidente, si rischiano sanzioni o gravi conseguenze per il guidatore? Forse vi può sembrare strano, ma oggi come oggi circolare con le auto fantasma in Italia non è più un evento così tanto raro. Anzi nel giro di questi anni i fenomeni di blocco a persone con la polizza auto scaduta è aumentato moltissimo, facendo salire ancora le sanzioni e le multe per i guidatori.

In molti continuano ad utilizzare la scusa dei costi troppi elevati da pagare per una nuova assicurazione auto e per questo motivo evitano i pagamento, circolando per le strade senza polizza o con Rca scaduta. Ma altrettanti invece si dimenticano veramente del giorno della scadenza, cadendo anch'essi tra le grinfie della polizia. Per evitare di prendere le multe l’unico modo possibile è quello di segnarsi la data della scadenza sul cellulare o sul calendario di casa, in modo da aver sempre sott'occhio il giorno del pagamento.

Alcuni utenti dopo aver dato questa risposta ci hanno detto: ma scusa Marco non è compito dell’agenzia assicurativa informarmi che la mia polizza auto sta scadendo e che devo provvedere al pagamento? Purtroppo la risposta è no! La compagnia non ha il compito di avvisare il guidatore che la sua assicurazione auto è in scadenza, se dovesse farlo è solo un gesto di cortesia che non viene riservato a tutti. Per questo motivo è sempre meglio svolgere le cose con il fai da te e operare da soli; soprattutto adesso che non esiste più il tacito rinnovo per le assicurazioni auto in Italia. Nel caso siate in confidenza con il vostro assicuratore (anche Google è entrato in questo mondo) e sapete già che vi potreste scordare di rinnovare la polizza, ciò che potete fare e chiederle di avvisarvi almeno un mese prima della scadenza del contratto, così da evitare sanzioni o problemi inutili.


Assicurazione auto scaduta: come rimediare al pagamento?


Assicurazione auto scaduta cosa succede

Come vi ho già indicato può capitare a tutti una dimenticanza e in questo caso se si parla di assicurazione auto scaduta, l’unica cosa da fare per rimediare e provvedere subito al pagamento prima della scadenza dei 15 giorni di tolleranza. Per chi non lo sapesse la legge italiana ha aggiornato le leggi sul rinnovo, implementando nuovamente la possibilità di pagare la polizza dopo 15 giorni dalla sua reale scadenza (attivo solo per le polizze auto con scadenza annuale); in questo modo ogni guidatore avrà la possibilità di stipulare nuovamente il contratto e pagare il tutto senza sanzioni o multe.

Qualunque sia la vostra scelta, si hanno sempre 15 giorni di protezione in più (anche contro i vari incidenti stradali) una volta scaduta l’assicurazione auto. Mentre se si attende oltre questa soglia di tempo, il veicolo sarà completamente privo di assicurazione e se fermati si prenderebbe al 100% una multa salata, più il sequestro del veicolo. Una volta sequestrato il mezzo di trasporto senza assicurazione, scatterà la contravvenzione che può variare da un minimo di 840 euro, fino ad un massimo di 3.287 euro. Fatto ciò si dovrà quindi provvedere al pagamento della sanzione, stipulare un nuovo contratto assicurativo per l’auto (dev'essere di almeno 6 mesi) e pagare le spese relative al trasporto dell’autovettura durante il ritiro delle forze dell’ordine. Per i guidatori che invece “erroneamente” guidano e circolano in città senza il contrassegno o lo stesso scaduto, la multa è decisamente più bassa e può variare dai 25 ai 100 euro.

Circolare senza assicurazione auto: cosa succede?


Infine per concludere avviso tutti i conducenti che guidano senza assicurazione di stare molto attenti, perché se si dovesse avere un incidente le sanzioni da pagare sono davvero elevate! Infatti non essendoci più l’assicurazione a proteggere il veicolo e il conducente, si dovranno pagare di tasca propria tutte le spese di risarcimento dell’altra auto e di conseguenza si potrebbe anche rischiare la prigione. Logicamente alla polizia in questo caso non gli importa se avete ragione o torno; in ogni circostanza vi troviate dovrete sempre pagare multe salatissime. Se ci dovesse poi essere anche il decesso dell’altro conducente il reato passera subito a colposo, con tanto di risarcimento alle parti, al guidatore e alla famiglia dello stesso, in questo caso così grave si potrà richiedere l’ingresso al fondo per le vittime della strada gestito personalmente dalla Consap.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: