Passa ai contenuti principali

Opzioni flessibilità mutuo Cariparma: quali sono e cosa offrono?

Tra le varie offerte messe in evidenza da Cariparma, il miglior mutuo con opzioni di flessibilità rimane agli occhi dei consumatori, sicuramente: Il Gran Mutuo Casa Semplice. Questo prodotto lo si può utilizzare per finanziare l’acquisto di una casa ad uso abitativo, per la ristrutturazione di appartamento residenziale e anche per operazioni di surroga per mutui ipotecari attivati precedentemente con altri istituti bancari.

Prima di entrare nel dettaglio e spiegare esattamente in cosa consistono le opzioni di flessibilità mutuo Cariparma, è giusto sapere che per ogni mutuo attivato con questa banca, l’età del mutuatario non può assolutamente superare i 75 anni prima della scadenza del contratto.

Infatti proprio per questo motivo, prima della firma del contratto, viene deciso di comune accordo di sottomettere la casa ad ipoteca di primo grado o secondo grado, indicandone un valore superiore dell’importo inizialmente finanziato. Tale importo nella maggior parte dei casi, arriva anche al 150% sia che il tasso si presenti fisso, variabile con opzione tasso fisso o variabile con opzione a rata costante.


Opzioni di flessibilità sul mutuo Banca Cariparma

opzioni-flessibilita-mutuo-cariparma

Con il mutuo Cariparma è possibile attivare le opzioni di flessibilità se, trascorsi due anni dall'attivazione del contratto, sono state rispettate tutte le regole indicate dalla banca; quindi se:

  • Sono stati rispettati, come da premessa, gli oggettivi supportati indicati nella documentazione, che in questo caso riguardano:
  1. Matrimonio accordato dal mutuatario o se si tratta di cointestazione, cointestazione dimostrata con il certificato di matrimonio.
  2. Nascita del figlio, con tanto di attestato di nascita o se adottato con il relativo attestato di adozione famigliare italiano.
opzione_mutuo_di_flessibilità_cariparma_info
  • La parte mutuataria o quella cointestata (richiedente) non supera l’età di 80 anni alla scadenza del mutuo.
  • La parte mutuataria o quella cointestata (richiedente) non risulta aver avuto protesti, ritardi nei pagamenti, pignoramenti, ipoteche giudiziarie, segnalazioni Crif dalle banche e/o provvedimenti giuridici di sequestro.

Mutuo Cariparma e pagamento flessibile: cosa offre?


Chi scegliere di attivare un mutuo Cariparma sa che avrà tutta l’assistenza necessaria per continuare a portare avanti il finanziamento senza problemi e di conseguenza acquistare una casa o ristrutturarla, proprio grazie ai pagamenti flessibili. La politica della banca Cariparma è quella di offrire alla clientela un importo massimo finanziabile pari all'80% del valore della casa, in caso di acquisto e ristrutturazione; mentre un valore del 60% in caso di surroga.

Ricordo invece che, nel caso si optasse per il mutuo assistito, durante la stipula del contratto con il Fondo di Garanzia Prima Casa, l’importo finanziabile massimo sarà del 100%. Logicamente la banca implica che il limite massimo del fondo per usufruire del 100% è pari a 250.000 euro.

La durata può variare da un minimo di 5 anni, fino ad un massimo di 30 anni. Ad esempio se si scegliesse l’opzione di mutuo a tasso variabile con rata costante, la durata sarà di 25 anni.

Il tutto comunque è modificabile, visto che le variazioni del mutuo sono determinate dall'opzione di flessibilità che si sceglie (potete trovare il documento Cariparma in PDF che ne parla: “QUI”) e per questo il proprio finanziamento potrà anche durare fino ai 35 anni di contratto.

Per quanto riguarda invece il mutuo con tasso/rata variabile e il mutuo a tasso fisso, sarà possibile effettuare un pre-ammortamento di 1 anno applicato alla durata massima del mutuo standard.

Altri articoli di salvadanaio.info che ti potrebbero interessare:


Lista delle banche più sicure in Italia
Conto Adesso Cariparma regala 200 euro di buoni!
Fondi per acquistare una prima casa
Come detrarre le rate del mutuo dal 730
Se Equitalia blocca le rate del mutuo cosa si deve fare?

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: