Passa ai contenuti principali

Come scegliere la polizza mutuo migliore

Scegliere la polizza mutuo migliore per qualsiasi prodotto volete proteggere, non è mai semplice. Ecco perché oggi volevo proporvi una guida diversa dal solito, che vi permetterà di capire come scegliere la polizza mutuo migliore in base ai vostri interessi.

L’assicurazione, come ben sapete è prodotto assicurativo in grado di proteggere il richiedente, nel caso esso non riesca a completare il pagamento del debito in corso. Il pagamento delle rate è una clausola obbligatoria, che consente alle banche o finanziarie che hanno erogato il mutuo, di poter ricevere il loro denaro mediate un piano di rimborso sottoscritto durante la stipula del contratto.

Quindi possiamo dire che l’assicurazione (in base a come viene stipulata) serve ad ambedue le parti, sia alla banca, che mediante le apposite clausole, potrà riprendere i soldi offerti al cliente e anche al debitore per potersi proteggere se le cose andassero male e non si riuscisse più a versare la quota delle rate del mutuo.

Assicurazione mutuo obbligatoria o polizza mutuo facoltativa?


La polizza mutuo è facoltativa, quindi non è assolutamente obbligatoria; solo che per poter stipulare un nuovo contratto di mutuo casa ad esempio, le banche richiedono una sottoscrizione, abbinando al mutuo una polizza; In questo caso il mutuo non potrà essere concesso. L’unica cosa che dovete fare in una situazione come questa o nel caso aveste già una polizza mutuo attiva e non avete minimamente intenzione di cambiarla è indicare alla banca un rifiuto netto! Questo passaggio vi consentirà di avvalervi dei vostri diritti, ottenendo un mutuo secondo le norme vigenti e mediante i termini condizionali indicati dalle banche stesse e dallo Stato Italiano. In un caso come questo potrete anche ricevere offerte e condizioni avvantaggiate, dove si potrà avere una assicurazione mutuo, senza costi e oneri aggiuntivi.

Battersi per i propri diritti e decidere te stesso come crearti un mutuo!


Come-scegliere-polizza-mutuo-migliore
Come scegliere la polizza mutuo migliore per la tua sicurezza
Uno degli aspetti importanti nell'accendere una nuova assicurazione mutuo è proprio quella di essere te stesso a decidere come crearlo. L’attivazione di una polizza, una volta sottoscritta, non rimane mai abbandonata a se stessa; essa può essere ripresa più e più volte, aggiornandola e modificandola.

Un contratto di assicurazione oltre a garantire una protezione, di un solo individuo, può anche permetterti di proteggere le persone e le cose a te più care. Anche la scelta del beneficiario, può essere modificata in futuro, permettendo alla banca stessa di cambiarlo con qualsiasi altro membro; il tutto sempre gestito in base alle proprie esigenze e preferenze che si desiderano ricevere durante la protezione della stessa.

La durata del mutuo e la durata dell’assicurazione, cosa cambia?


In sostanza non cambia assolutamente nulla. L’unica cosa che potrebbe essere differente è la durata della copertura assicurativa, rispetto alla durata della copertura del mutuo. Questo perché su carta sono dei contratti diversi l’uno dall'altro e le loro attivazioni, anche se molto spesso sono programmate in contemporanea, possono avere delle scadenze non uguali. In alcune occasioni, si potrebbe anche attivare una polizza che copre solamente una parte del mutuo (ad esempio la prima o la seconda parte) per poi ritrovarsi con l’altra metà del mutuo da pagare scoperta e priva di copertura.

Con questo vi consiglio di controllare sempre tutti i dettagli del prodotto che state scegliendo prima di sottoscriverlo definitivamente. Controllare che la copertura scelta sia davvero utile per le vostre esigenze e al contempo analizzare anche tutti i prodotti multirischio. Il pacchetto multirischio, in alcune occasioni viene attivato o proposto dalla banca, come garanzia totale pari al 100%; l’unica pecca? I costi potrebbero davvero essere elevati, rispetto al proprio budget e alla fine del mutuo, vi sarete realmente resi conto di aver buttato i vostri soldi, in quanto non avevate bisogno di un’assicurazione mutuo così complessa.

Premio assicurativo e somma capitale del mutuo:


Uno degli aspetti più importanti e maggiormente tenuti in considerazione dal richiedente, sono gli interessi, il premio e il capitale. Infatti è sempre opportuno analizzare questi fattori e capire se il premio della polizza si somma al capitale del tipo di mutuo erogato. Se questo dovesse accadere i tassi di interesse da pagare saranno davvero elevati; ciò significa maggiori disagi per voi e pagamenti più alti e più felicità per la banca, grazie ad un maggiore ingresso di introiti. Quindi state sempre attenti su tutto ciò che fate, richiedete e analizzate! Un consiglio molto importante che vi posso dare è quello di richiedere il pagamento del premio assicurativo in un’unica e sola soluzione. Questo vi consentirà di abbassare i costi, avere dei tassi di interesse decisamente inferiori e anche evitare di dovervi preoccupare nuovamente in futuro del premio assicurativo e degli indici sui costi dei tassi di interesse.

Consigli finali ed informazioni aggiuntive:


Verificate con estrema attenzione, il contratto assicurativo scelto, richiedendo un riepilogo generale di tutti i dati: (capitale costante, costi commissioni, protezione, tassi, versamenti, erogazione, rimborso, caratteristiche della polizza e mutuo, capitale decrescente, estinzione anticipata e i pagamenti a rate). Oltre a questo, informatevi su un eventuale rimborso parziale del premio in caso si volesse richiedere un estinzione anticipata del contratto assicurazione mutuo. Qualche informazione richiedetela anche sul diritto di recesso (clausola molto importante per questo genere di operazioni). Fatto ciò, valutate sempre i costi, fate determinati preventivi in diverse banche, consultate i costi di gestione per ogni singola operazione, attivate solamente quello che realmente vi interessa, evitate di buttare via i vostri soldi e cercate inoltre di creare qualcosa che realmente vi possa servire ed offrire una garanzia per il vostro futuro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: