Passa ai contenuti principali

Come funziona la pensione integrativa e aprire un fondo pensione per i figli

Oggi cercheremo di capire come funziona la pensione integrativa per aiutare i propri figli ed aprire un fondo pensione sicuro per il futuro. La pensione integrativa è un aiuto valido anche per i giovani lavoratori italiani.

Inoltre, per chi non lo sapesse dal 12 al 14 Maggio in Piazza del Plebiscito a Napoli si svolgerà la quinta edizione della Giornata Nazionale della Previdenza. Se state quindi pensando al futuro di vostro figlio, ecco un momento buono per pensarci. Sì ma come? Con una pensione integrativa è ovvio! Questa forma di pensione potrebbe risolvere in parte i problemi dei nuovi giovani lavoratori che si trovano l’età pensionabile sempre più alta e sempre con maggiori tassazioni sulla futura pensione. Di cosa si tratta?

La pensione integrativa è anche soprannominata pensione complementare. Essa appartiene ad un’altra forma di pensione, anche se non si sostituisce a quella obbligatoria, ovvero a quella che voi versate (o che viene versata dal vostro datore) agli enti previdenziali. Le principali caratteristiche della pensione integrativa sono che è volontaria, a capitalizzazione individuale, a contribuzione definita e che è gestita da enti privati o pubblici.

Leggi anche => Cos'è la pensione contributiva?    -    Età pensionistica 2016    -    Pensione anticipata

Come funziona la pensione integrativa e come aiuterà i giovani lavoratori e figli?


pensione-integrativa-aprire-fondo-pensione-figli
Questo fondo integrativo può essere facilmente aperto sia dai genitori che dai parenti più stretti, e non solo a coloro che hanno iniziato a lavorare. Paradossalmente infatti, prima si apre il conto e prima si vedranno i benefici. E’ quindi un ottimo regalo per un bambino appena nato; con l’aiuto dei genitori sarà infatti possibile iniziare una vera e propria pensione integrativa già a quest’età. Infatti non solo è possibile iniziare fin da subito a creare un fondo pensione per i propri figli, ma è anche possibile scaricare il 30% allo Stato. Il che significa, più entrate e meno spese!

Come funziona nel dettaglio questa pensione? come si apre un conto e quant'è lo sconto fiscale?


Sconto-fiscale-30-pensioni-integrative
Sconto fiscale del 30% sulle pensioni integrative!
Facciamo un esempio concreto per spiegarci meglio. I genitori hanno deciso di aprire il conto ed hanno iniziato a versare i soldi dal primo anno di vita del figlio. I soldi ammontano a circa 500 euro all'anno, versati su base volontaria ogni mese. In questo caso lo stato dà la possibilità di chiedere uno sconto fiscale pari al 30%. Ciò significa che dei 500 euro versati, solamente 350 sono effettivamente stati donati dai genitori, i restanti 150 euro sono invece un “regalo” che lo Stato ha fatto (tramite sgravio fiscale). Ovviamente la cifra così scritta potrà sembrare non così alta, ma provate a pensare che ogni anno successivo la stessa cifra crescerà ulteriormente e sempre di più!

C’è comunque da sapere che la pensione integrativa è soggetta all'aliquota del 23%, ma non disperate perché più il tempo avanza e maggiori saranno i benefici. Già dopo circa 15 anni di versamenti continuativi, la tassazione si riduce dello 0,3% per ogni anno successivo; raggiungendo a distanza di 25 anni il 9%. 

Già dopo qualche anno, infatti, sarà possibile ritirare il 30% dal proprio fondo per motivi differenti, quali studio all'estero, costi di istruzione o semplicemente viaggi. Insomma, questo fondo previdenziale fungerà da vero e proprio bancomat per vostro figlio che potrà in questo modo utilizzare i soldi nel migliore dei modi.

Un vero e proprio salvadanaio che consente non solo di ottenere dei benefici a chi riceve i soldi ma anche a chi li sta donando. Questo potrebbe rivelarsi un valido aiuto per i giovani di oggi che si troveranno la pensione dimezzata a causa dalla crisi e di tutte le nuove normative sempre più restrittive.

Commenti

  1. Ciao Marco! Non sono sui social, dunque non posso condividere. Però, so quanto è faticoso scrivere, dunque voglio lasciare un giudizio qui. Le informazioni che tu offri sono chiare, essenziali, complete. Le ho trovate di grande utilità e affidabili. Chiarezza e sinteticità sono pregi che indicano sempre la competenza dell'autore. Segnalerò molto positivamente (a voce), a tutte le mie conoscenze, ed ogni volta che ne avrò occasione, Salvadanaio.info. Ti ringrazio per quanto mi insegni.

    RispondiElimina

Posta un commento

Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: