Passa ai contenuti principali

Come richiedere il bonus Inps per donne disoccupate

Finalmente dopo tanti mesi di attesa è possibile richiedere il bonus Inps per donne disoccupate! Il bonus potrà essere richiesto da tutte le donne prive di un posto di lavoro, con età pari o superiore a 50 anni e appartenenti a qualsiasi condizione economica finanziaria. Il tutto è stato indicato dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, mediante una circolare dettagliata.

L’attivazione del bonus è partita dall'inizio di luglio 2015, ma per poter realmente entrare in possesso del seguente incentivo, bisognerà rispettare due condizioni molto importanti, che riguardano in questo caso: il lavoro e la residenza. Nella guida, cercheremo di capire come richiedere il bonus Inps per donne disoccupate presenti in Italia, in quali regioni sono disponibili i fondi e per quanto tempo esse, potranno usufruirne.


Come richiedere il bonus Inps per donne disoccupate (regioni e fondi)


Per richiedere il bonus bisogna essere donne disoccupate da un minimo di sei mesi; oltre a questo è opportuno risiedere in Italia in una delle regioni qui indicate: Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata. Tutto questo perché, nelle seguenti regioni i finanziamenti devono essere gestiti nell'ambito dei fondi strutturali dell’Unione europea.

Mentre, per le donne residenti in queste regioni: Emilia Romagna, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto, Abruzzo, Molise, Lazio, Liguria, Lombardia. Si dovrà contattare il proprio comune e chiedere conferma dei fondi, visto che sarà presente solo per alcuni comuni e non per tutti.


Come mai organizzare un bonus solamente per le donne?


richiedere-bonus-inps-donne-disoccupate
Per scaricare il modulo nuovo è consigliato recarsi all'Inps


Il motivo è molto semplice. Si sta cercando in tutti i modi di aiutare le donne svantaggiate che vivono in aree della Penisola; così facendo le posizioni lavorative scoperte verranno occupate da donne volenterose di lavorare e di conseguenza aumenteranno anche le assunzioni, le proroghe, le comunicazioni sul lavoro, i rapporti di lavoro e l’erogazione dei contributi Inps.

Per ricevere il compenso se disoccupati, basterà recarsi presso gli uffici Inps della propria zona di residenza (tenendo in considerazione la lista delle regioni e comuni attivi) e richiede l’attivazione del bonus. In caso contrario è anche possibile consultare il sito web Nazionale, dal seguente indirizzo: Portale Inps - Informazioni e servizi online


Comunicazione per le aziende che decidono di assumere donne disoccupate


Per tutte le ditte, imprese e aziende che decidono di assumere donne senza lavoro, i vantaggi sono davvero elevati. Infatti esse potranno ricevere una riduzione dei contributi da pagare a loro carico del 50% per tutto l’anno in corso, dal momento della firma sul contratto.

Lo sconto sarà quindi applicabile per ben 12 mesi se si assumono lavoratrici femminili con un contratto a tempo determinato; mentre per chi dovesse scegliere il contratto a tempo indeterminato lo sconto sui contributi verrà aumentato a ben 18 mesi.

Ricordo che lo stesso discorso vale anche per coloro che decidono di ampliare il vecchio contratto, trasformandolo da determinato a indeterminato, senza alcun problema.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: