Agenzia delle entrate numeri servizi telematici e contatti

Oggi con questa guida volevo elencare tutti i numeri di assistenza telefonica per l’Agenzia delle entrate per quanto riguarda i contatti dei servizi telematici. All'interno di essa si avrà modo di analizzare il numero verde di Fisconline, Entratel, l’assistenza dei vari canali web, l’assistenza software, l’assistenza dei servizi catastali e anche i produttori di software. Oltre a questo si potranno sapere gli orari del call center, più le opzioni per attivare una prenotazione di chiamata, al fine di non effettuare chiamate a vuoto continuamente. Infine Salvadanaio.info offrirà anche un elenco degli indirizzi (siti web) per contattare i servizi telematici offerti dall'Agenzia delle entrate via email, utilizzando la propria posta elettronica.

Prima di iniziare volevo indicarvi che i siti dell’Agenzia delle entrate sono sempre in continuo aggiornamento e ciò avviene in base alle vostre richieste e domande effettuate durante le chiamate al centralino. Ciò significa che tutti i suggerimenti o richieste fatte durante una chiamata al call center, verranno ascoltate ed inserite sul sito per aiutare anche gli altri utenti. Infatti è presente anche una sezione di assistenza clienti, qui: “http://assistenza.agenziaentrate.gov.it” che indica gli orari di chiusura, gli orari in cui il servizio non è attivo, le soluzioni ai vari problemi, le risposte alle domande e i temi più frequentemente affrontati.


Assistenza telematica e numero verde per gli utenti Fisconline

Per tutti coloro che cercano assistenza per quanto riguarda i servizio di Fisconline, possono contattare il numero verde: 848.800.444 dalla linea telefonica fissa di casa; in caso contrario, se effettuate le chiamate con il cellulare sarà addebitato il costo della normale chiamata. Ricordo che in alcuni casi e per alcune regioni/zone d’Italia, il chiamante paga anche se effettua chiamate dal fisso (prezzo pari alla classica telefonata urbana). I numeri di telefono sono attivi dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 del mattino alle 17:00 di sera; mentre il sabato dalle 9:00 alle 13:00 di pomeriggio. La domenica e i giorni di festa il centralino rimarrà chiuso.

Per consultare il servizio via web di Fisconline, ci si potrà collegare dal seguente link indicato ed effettuare una richiesta d’aiuto tramite il contatto mail:

http://www1.agenziaentrate.gov.it/comunicare/contact_center/index.htm

Ricordo che l’indirizzo di posta elettronica non potrà essere utilizzato per chiedere aiuto sulla parte hardware per problemi di guasto o simili.

Come accedere a Fisconline: Da questa pagina ci si potrà registrare gratuitamente al portale di Fisconline e capire esattamente come richiedere il PIN di accesso al sito.

Assistenza telematica e numero verde per gli utenti di Entratel

Per tutti coloro che cercano assistenza per quanto riguarda i servizio di Entratel invece potranno chiamare da rete fissa o cellulare il numero verde: 848.836.526 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 del mattino alle 18:00 di sera. Il sabato invece è attivo dalle 8:00 del mattino alle 14:00 di pomeriggio. Come per Fisconline, la domenica e giorni festivi il centralino rimarrà chiuso. Un consiglio che indico a tutti è di richiedere la prenotazione di chiamata dal seguente link:

https://assistenzamail.agenziaentrate.it/EntratelCallBackWeb/AccessCallMeBack.do

il motivo è molto semplice; ogni giorno vengono scelte circa 200 email e 100 prenotazioni di chiamata (circa 50 indicate per fascia oraria – mattina e pomeriggio) il che comporta un elevato lavoro del call center e di conseguenza se non si prenota subito la chiamata, si potrebbe anche continuare a chiamare per giorni senza mai ricevere risposta. Per prenotare la chiamata gli orari vanno dalle ore 8:00 alle ore 10:00 del mattino, oppure nel pomeriggio dalle 14:00 fino alle 17:00 di sera. Procedendo in questo modo si dovrebbe ricevere una chiamata da parte del call center nel giro di 24/48 ore dal momento della prenotazione.

Nel caso non fosse possibile utilizzare i servizi di chiamata automatica da parte dell’operatore è sempre possibile contattare direttamente l'agenzia Entratel, tramite l’indirizzo email, qui indicato:

https://assistenzamail.agenziaentrate.it/EntratelCallBackWeb/AccessEmail.do

agenzia-entrate-servizi-telematici-contatti
Elenco dei numeri e contatti telefonici Agenzia delle entrate
Da qui si possono inviare messaggi di posta elettronica per un assistenza preventiva da parte del personale Entratel per qualsiasi tipo di utente, al fine di risolvere determinati problemi (e meglio specificare sempre il problema e non divulgare). Sia per quanto riguarda il canale email e sia per le chiamate non è possibile segnalare problemi legati a gusti hardware o richiedere informazioni su problematiche già indicate al call center.

Ricordo che i programmi automatici per l’assistenza dei canali internet e la prenotazione della chiamata, possono essere utili per richiedere aiuto sulle dichiarazioni del modello 770, sulle dichiarazioni del modello 730, Certificazione Unica, IVA, versamento F24, denunce mensili e info Inps o ex-INPDAP. Durante una chiamata su prenotazione potrebbe essere richiesto di identificarsi con un codice; in questo caso si dovrà digitare il numero presente sulla busta offerta dall'Agenzia delle entrate. Per identificare il numero consiglio di prendere la busta e visualizzare il numero indicato con una lettera: “A” che inizia sempre con la cifra: “9”, come ad esempio potrebbe essere: 92200xxx.

Assistenza per software e hardware Agenzia delle entrate

Visto che per la maggior parte dei servizi telematici indicati non è quasi mai possibile richiedere assistenza per software e hardware all'Agenzia delle entrate, ho deciso di aggiungere anche la pagina web dei produttori che frequentano continuamente corsi di formazione organizzati direttamente dal centro amministrativo finanziario italiano. In questo modo si potrà richiedere assistenza direttamente a loro senza passare da terzi. Ecco a voi il link di collegamento:

http://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/Elencoprod.jsp

Ricordo che i produttori essendo giovani impegnati nello sviluppo e nella crescita di materiale telematico finanziario, offrono i servizi gratuitamente e organizzando corsi di assistenza direttamente a clienti interessati per abbassare i costi.


Assistenza sui servizi catastali offerti dall'Agenzia delle entrate

Tramite la seguente pagina offerta, si possono richiedere informazioni sui servizi catastali presenti nell'archivio regionale. Ecco il link ufficiale:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/Servizi+online/serv_terr/senza_reg/Servizio+Correzione+dati+catastali+online

Il contact service center è disponibile solo per i clienti che hanno rilevato errori, problemi e incongruenze all'interno dell’archivio catastale; in caso di altre problematiche, consiglio di rivolgersi direttamente agli uffici Agenzia delle entrate presenti sul territorio italiano.

Posta un commento

0 Commenti