Passa ai contenuti principali

Come funziona Paypal: vantaggi carta, sblocco conto e iscrizione

Per chi non lo sapesse Paypal è un servizio online che consente alla gente di trasferire e ricevere denaro in modo facile e sicuro. Il trasferimento di soldi su internet ormai è una pratica molto richiesta, soprattutto se si acquistano prodotti al di fuori del territorio italiano o si devono ricevere i soldi da commissioni per lavori professionali. Attualmente sono molti i lavoratori e commercianti che utilizzano Paypal per farsi pagare a fine giornata o fine mese lo stipendio; ecco perché in questa guida oggi cercherò di spiegarvi come funziona Paypal e come aprire un conto online per la gestione del denaro.

La prima cosa da sapere è che essendo un sito sicuro al 100% non bisogna per alcun motivo immettere i propri dati bancari (a meno che non lo si desidera), aggiungere le coordinate bancarie o fornire il numero della propria carta di credito ad ogni operazione. L’unica cosa che bisogna fare è accedere al sito ufficiale Paypal, registrarsi, aprire un conto online gratis (oltretutto senza spese, a costo zero e senza vincoli) e godere al massime delle sue funzionalità. Per maggiori informazioni su ciò, vi consiglio anche di leggere le seguenti guide correlate, che indicano dettagliatamente:


Come funziona Paypal: iscriversi online e aprire conto senza costi


Come funziona Paypal

Prima di iscriversi a Paypal è necessario mettere da parta una carta di credito attiva, al fine di utilizzarla sul conto. Infatti per aprire un conto bisogna avere una carta di credito attiva da aggiungere al proprio profilo in modo da far capire al servizio dove immettere i soldi, prelevarli o come pagare la gente in caso di uscite e richieste di pagamento. In questo caso se non ci si fida ad utilizzare la classica carta di credito è possibile associare a Paypal anche una Postepay di poste italiane.

Oltre a questo durante la compilazione del profilo Paypal si dovranno accettare le condizioni d’uso e dichiarare di avere almeno 18 anni di età per non incorrere in problemi o sanzioni. Detto ciò, vi stare sicuramente chiedendo: come funziona Paypal? Il procedimento è davvero facile. Infatti bisogna collegarsi al home page, cliccare sulla voce: “registrati gratis” e decidere quale conto corrente aprire. In questo caso esistono due possibilità:


  • Paypal per te – utile per i cittadini privati che desiderano avere un conto basilare in grado di effettuare pagamenti online, oppure ricevere denaro.
  • Paypal per il tuo Business – utile per le aziende che vogliono operare sul web e per i lavoratori aventi la partita IVA (es. testate giornalistiche).

Una volta scelto il proprio conto, si dovrà cliccare sulla voce: “inizia ora” e successivamente compilare i moduli d’iscrizione. Eseguito anche questo passaggio pigiamo su: “accetta” e poi su: “crea conto” in modo da completare tutti i passaggi indicati sul sito. Come possiamo vedere adesso il conto è aperto, anche se le funzioni non sono del tutto attive; infatti oltre a tetto massimo bloccato, anche altre operazioni come il trasferimento del denaro Paypal non sono attive al 100%.



Sbloccare tutte le funzioni conto e carta Paypal: come fare?


Per sbloccare tutte le funzionalità bisogna verificare il conto dell’account, associando la propria identità ad una carta di credito o carta prepagata. Per farlo, non bisogna fare altro che accedere al profilo Paypal e cliccare sulla voce: “aggiungi o rimuovi carta”. Selezioniamo con una spunta il conto Paypal che si vuole utilizzare e procediamo cliccando sulla voce: “continua”. Per essere certi del funzionamento il servizio Paypal, proverà ad addebitare 1,50 euro sul conto in modo da capire se la carta Paypal e il conto stesso funzionano correttamente. In questo caso l’addebito sul conto è solo temporaneo e per farsi restituire il denaro si dovrà inserire sul sito il codice indicato sul conto della carta. Il codice segreto sarà quindi composto da 4 cifre e preceduto dalla parola: “PAYPAL” oppure “PP” in modo da identificarlo velocemente. Per immettere il codice e concludere così la verifica, bisognerà accedere ancora una volta al conto Paypal nella sezione delle informazioni generali e poi cliccare sulla voce: “Verificare il mio conto PayPal”. Aggiungiamo qui il codice trovato nell'estratto conto della carta e sblocchiamo finalmente tutte le funzioni e limitazioni Paypal nascoste.

Un’altra operazione nascosta che si può sbloccare è: PayPalanche. Ad esso si può associare un conto corrente bancario, semplicemente cliccando su: “aggiungi conto bancario” presente all'interno della pagina: “profilo”. Cliccato il pulsante aggiungi, inseriamo le coordinate della banca del conto corrente ed attendiamo l’attivazione. Il tutto dovrebbe essere attivo ed operativo nel giro di 2 giorni lavorativi, dopo il prelievo di qualche centesimo di euro. Quindi come nel passaggio precedente controlliamo l’estratto conto e digitiamo il “codice accredito” segnato su Paypal. Fatto ciò clicchiamo su: “aggiorna” e procediamo oltre per confermare il tutto.


Quali sono i vantaggi della carta Paypal prepagata ricaricabile?


Come abbiamo già potuto vedere all'interno della precedente guida: “Costi e opinioni carta Paypal”, la carta gode di notevoli vantaggi, tra i quali quello di avere un codice IBAN tutto suo. Grazie ad esso è possibile effettuare l’accredito della pensione o farsi pagare lo stipendio dal datore di lavoro, senza dover per forza pagare i costi di gestione del conto corrente bancario. Oltre a questo, la carta è anche molto semplice da ricaricare, visto che si può svolgere il tutto in più e diversi passaggi. Ad esempio la si può portare nei centri LIS CARD al costo di 0,90 centesimi di euro; ricaricare dallo sportello bancario; tramite bancomat dai vari sportelli Qui Multi Banca presenti sul territorio al costo di 2,50 euro; oppure infine mediate altre carte prepagate al costo di un solo euro. I costi come possiamo vedere non sono alti, visto che si dovranno pagare solamente i seguenti in caso di ricarica, mentre per il resto è tutto gratuito (non ci sono costi annui da versare). Come suggerimento l’unica cosa alla quale bisogna porre attenzione è il massimale di ricarica, visto che si possono far accreditare massimo 10.000 euro e un totale di 50.000 euro annui.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: