Passa ai contenuti principali

Come organizzare il materiale in cantiere: riordinare (esempi)

Quando si lavora in cantiere è necessario tenere sempre un occhio di riguardo verso i materiali e gli strumenti utilizzati, proprio per evitare di farsi male.

I rischi che si possono avere se non si mantiene in ordine un cantiere edile sono tanti e per questo motivo è giusto capire come organizzare il materiale in cantiere e riordinare il tutto in modo semplice e veloce.

Se dovessi fare degli esempi, come ho già indicato nelle precedenti guide correlate all’argomento, i rischi che si possono subire sono:

  • Caduta del materiale mal messo e accatastato;
  • Caduta del materiale appoggiato sul ponteggio;
  • Caduta dei materiali dall’alto (gru, ponteggio o tetto);
  • Caduta delle assi da ponte se non accatastate o ben messe;
  • Ferite alle mani e ai piedi (con chiodi o assi di legno).


Esempi per riordinare il materiale in cantiere


Quando si deve riordinare del materiale in cantiere è giusto farlo seguendo una logica corretta, in modo da far rimanere il luogo di lavoro sempre ben pulito ed organizzato. Ad esempio quando si posizionano i materiali in laterizio (elementi da costruzione ottenuti grazie alla fusione di diverse argille, sabbia, ossido di ferro e carbonato di calcio) è opportuno fare attenzione a come si dispongono.

organizzare-riordinare-il-materiale-in-cantiere

La giusta organizzazione di questi materiali, come ad esempio i mattoni, i forati e le piastrelle dev’essere fatto ordinando i materiali in apposite ceste o spazi aperti dedicati ad essi. In alternativa i laterizi possono anche essere lasciati sui bancali ed utilizzati all’occorrenza.

Un altro aspetto importante da non dimenticare, riguardante l’organizzazione, è sull’utilizzo dei materiali avanzati. Ad esempio quando si decide di intonacare un muro, oppure si sta utilizzando della malta è giusto raccogliere il prodotto ancora buono ed utilizzabile, all’interno di una tola (secchio da muratore) così si potrà evitare di calpestarlo o scivolare.

Inoltre questa operazione consente al muratore anche di non sprecare la malta. Per evitare di farsi male invece è consigliato portare la malta, il cemento o i forati, utilizzando una carriola.

Scopri anche =>    Come usare una carriola correttamente    -    Come imbracare un carico pesante

Stare attenti a dove si butta la roba in disuso o il materiale ormai usurato/inutilizzabile è anch’esso importante, visto che averlo in giro per il cantiere causerebbe solo problemi ai lavoratori. Ciò che si potrebbe fare è quindi mettere in sacchi neri tutto ciò che è da buttare; oppure posizionare il tutto in bidoni (quelli blu utilizzati anche per i prodotti chimici) anch’essi poi da eliminare in discarica.

Cose da fare per riordinare il cantiere edile o campo lavoro


Ad esempio se in cantiere è presente una gru per lo scarico e carico merci è opportuno fare spazio attorno ad essa in modo da poter spostare meglio e più velocemente la roba presente sul campo di lavoro.

Ad esempio man mano che si smonta un ponteggio (durante lo smontaggio è opportuno indossare caschetto, guanti da lavoro e scarpe infortunistiche) è giusto posizionare le banchine, i tiranti, le assi da ponte, i morsetti e quant’altro completi la struttura del ponteggio, sopra una struttura elevata.

In questo caso quando si parla di cassero si intendo anche assi sollevate da terra o bancali, che possono essere presi dalla gru.

Ad ogni modo i materiali devono essere sistemati ognuno in un apposito spazio, che appunto potrebbe essere: un cassone, un bancale, un bidone, un container ecc… logicamente ogni catasta o struttura utilizzata per riordinare il materiale dev’essere anch’essa posizionata in modo da non intralciare il lavoro, il passaggio della gente o il movimento della gru.

Mantenere il cantiere pulito e sicuro


Infine per restare in termini di sicurezza è obbligatorio:

  • Evitare di gettare prodotti, materiali o qualsiasi altro elemento giù dal ponteggio. 
  • Posizionare le ceste da lavoro al centro del cantiere in modo che possano essere prese dalla gru in modo semplice.
  • Sistemare i bidoni dell’immondizia in un angolo del cantiere così da non intralciare i lavoratori.
  • Evitare che le assi o le fodere mostrino chiodi sporgenti (piegali con un martello se non servono o eliminali).
  • Evitare di lasciare oggetti pericolosi in giro, potrebbero bucarti un piede o lacerarti le mani.
  • Fare sempre una pulizia completa dell’area di lavoro. Quindi eliminare chiodi, assi rotte, pezzi di ferro e così via dicendo...

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: