Passa ai contenuti principali

Naspi Inps, aiuto per i disoccupati. Come richiederlo?

Naspi 2015 è una nuova metodologia di aiuto per i disoccupati, ma ciò che in molti attualmente si domandano è: Come si richiede e come si fa ad ottenere facilmente? La Naspi altro non è che una nuova indennità di disoccupazione che, da maggio 2015, ha già provveduto a sostituire i vecchi sussidi Aspi e Mini Aspi, aiutando tantissime persone e giovani disoccupati presenti sul territori italiano.

La Naspi, letteralmente indicata, come: "Nuova Prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego", avrà la durata di 2 anni e tenterà di aiutare tutti i lavoratori che hanno perso il loro lavoro per colpa di questa disperata economia ancora molto incerta e per le politiche a favore dei lavoratori ancora troppo superficiali.


Naspi Inps per disoccupati, chi può richiedere questo aiuto economico?


Questo sussidio potrà essere richiesto da tutti i disoccupati che soddisfano i seguenti requisiti obbligatori:

  • essere attualmente in uno stato di disoccupazione, documentato e sottoscritto ai sensi dell’Art. 1 comma 2 lettera C del DL del 21/04/00, n.181 e successive modificazioni;
  • abbiano almeno 13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione;
  • abbiano almeno maturato 18 giornate di lavoro nei 12 mesi antecedenti all'inizio del periodo di disoccupazione;
  • aver perso involontariamente il lavoro o aver rassegnato le dimissioni per giusta causa;
  • è stato firmato di comune accordo la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

Come si calcola il contributo Naspi Inps?


naspi-inps-aiuto-per-i-disoccupati-come
Il calcolo verrà eseguito negli uffici preposti dell’Inps, che rimane anche l'organo a cui fare affidamento per la richiesta del sussidio Naspi. Esso si baserà sulle buste paga del lavoratore negli ultimi 4 anni di lavoro, o ancor meglio si eseguirà un calcolo sulla base della retribuzione imponibile ai fini previdenziali, divisa per il numero di settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni e moltiplicando il risultato ottenuto per 4,33.

Questo calcolo darà come risultato il contributo che riceveranno mensilmente tutti i lavoratori, oramai disoccupati, che soddisfano i requisiti di cui sopra. Ripeto: per tutti coloro che hanno intenzione di richiedere il sussidio Naspi, dovranno recarsi nella sede INPS più vicina o potranno presentare la propria domanda anche online direttamente sul sito ufficiale Naspi Inps dell’istituto Nazionale di Previdenza Sociale. 

Ricordo che per inoltrare la domanda, bisogna recarsi sul sito dell'Inps, richiedere il codice Pin online e una volta eseguito questo passaggio, seguire quanto segue: Accedere alla Home, collegarsi alla voce: "Servizi Online", consultare la pagina di: "Elenco di tutti i Servizi" e cliccare sulla voce: "Servizi per il cittadino". fatto ciò basterà eseguire l'accesso e cliccare su: "Invio domande prestazioni a sostegno del reddito". Come potete vedere questo non è altro che lo sportello virtuale, dedicato ai servizi d'informazione, dal quale sarà possibile successivamente collegarsi alla pagina: "NASpI". Il termine per la presentazione della domanda è fino a 68 giorni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: