Soldi in Svizzera non dichiarati al Fisco: sanzioni

Come ben sappiamo ogni cittadino italiano deve obbligatoriamente versare una tassa durante l’apertura di un conto corrente in Italia e pagare delle spese annue per il mantenimento dello stesso conto.

In molti però per evitare tutto questo e soprattutto per evitare di dichiarare i soldi al Fisco, in passato (esistono ancora persone che lo fanno) hanno pensato di aprire un conto in Svizzera, prima che entrasse a far parte della White List, in modo da sfuggire alle leggi italiane.

Oggi tutto questo non è più possibile! Quindi se si ha residenza in Italia per qualsiasi operazione bancaria e finanziaria in Svizzera, ogni somma in proprio possesso dev'essere obbligatoriamente dichiarata al Fisco italiano.

Ecco perché oggi cercheremo di capire esattamente quali sono le leggi e le sanzioni da pagare per chi non rispetta le regole sulla dichiarazione dei soldi in Svizzera al Fisco.





Soldi in Svizzera non dichiarati, cosa fare con le sanzioni?



Premessa - Iniziamo dicendo che qualsiasi sia l’operazione da mettere in atto in Svizzera (accredito della pensione, stipendio, bonifico o versamento in generale) se si ha una residenza fiscale in Italia è obbligatorio dichiarare tutto durante la compilazione della dichiarazione dei redditi.

Infatti, ricordo agli utenti che ci seguono, che per avere una residenza fiscale è opportuno risiedere nel paese scelto per un minimo di 6 mesi.

La multa da versare in caso di errore o mancanzaPer quanto riguarda le sanzioni da pagare è necessario sapere che tutte le multe prese sulla regolarizzazione dei redditi per attività all'estero vengono aumentate di circa il doppio rispetto al nostro paese e per questo motivo è sempre meglio cercare di rispettare quanto indicato.

Esempi e considerazioni: Se in Italia una sanzione ha un costo di 260 euro per sistemare una situazione fiscale irregolare (attuabile in 3 mesi - tempi previsti dalla legge) in Svizzera il costo della multa sarà di circa 520 euro.

Ad ogni modo in caso di errori o mancanza di dati è per legge obbligatorio pagare una multa di correzione. così facendo si avrà la possibilità di correggere la propria dichiarazione dei redditi.

Quindi ciò che adesso viene spontaneo capire o chiedersi è: Conviene aprire un conto corrente in Svizzera? Esistono ancora persone che provano ad eludere i controlli del fisco? scopriamolo continuando a leggere la guida...


soldi-in-svizzera-non-dichiarati


Vantaggi di depositare i soldi in Svizzera, quali sono?


Uno dei vantaggi principali di tenere i propri soldi in Svizzera è quello di mantenere il denaro all'interno di una banca sicura ed affidabile. Però se questo lo si fa con il solo scopo di ingannare il sistema e non dichiarare i movimenti bancari in Italia, sappiate che ci si ritroverà sempre in una situazione irregolare con il fisco.

Per chi invece non vuole fare altro che mantenere i soldi al sicuro, rispettando le regole imposte dal nostro paese, allora potrà tranquillamente procedere... in questo caso, sì! le banche svizzere sono un vero toccasana per il cittadino e il suo conto.

Ad esempio in Svizzera vige l’autorità federale di vigilanza per i mercati finanziari, chiamata: FINMA che controlla le banche e qualsiasi altro ente ad esso collegato, Per chi non lo sapesse, grazie a questo ente, i cittadini aventi un conto corrente bancario in Svizzera, sono sempre tutelati e protetti dallo Stato.


Rischi per chi non dichiara i soldi in Svizzera



Inoltre visto che adesso la Svizzera è entrata a far parte della voluntary disclosure, tutti i contribuenti aventi un conto deposito o corrente in Svizzera con soldi non dichiarati, per essere in regola dovranno obbligatoriamente sistemare le cose con il fisco.

In questo caso, ogni correntista potrà sistemare le cose, mediante l’apposito modulo offerto dall'agenzia delle entrate e di conseguenza partecipare alla procedura di riabilitazione. Essa è utile, perchè consente ad ogni evasore di ricevere uno sconto sulla pena da pagare.

Chi invece non aderisce rischia di ricevere multe altissime che solitamente superano anche il 300% del capitale evaso. Oltre a questo si rischia anche di finire in tribunale e successivamente in carcere per riciclaggio di denaro. In caso di carcere la pena va da un minimo di 2 anni fino ad un massimo di 8 anni.




Considerazioni finali di Salvadanaio sui soldi in Svizzera



Alla fine di tutto, se il vostro scopo è quello di risparmiare durante l'apertura di un conto corrente e pagare meno tasse, ciò che bisogna fare è optare per un conto in Italia online sicuro a zero spese (elenco migliori banche sicure) e possibilmente con alti rendimenti annui.

In questo modo oltre a proteggere i vostri soldi direttamente nel paese di residenza, si potrà essere “quasi” certi di non avere problemi con il fisco, rispetto ad un paese estero nel quale magari non si conoscono leggi e burocrazie.

Posta un commento

0 Commenti