Passa ai contenuti principali

Elenco banche sicure in Italia

Purtroppo dopo i vari accorgimenti dei cittadini italiani in merito alle news sulle banche, in molti si sono resi conto che gli istituti di credito in Italia non sono sicuri come una volta.

Ecco perché oggi con questa guida oggi volevamo indicarvi un elenco completo delle banche più sicure in Italia, dopo il tragico disagio offerto dalla banca Etruria.

Ci siamo sempre detti che le banche nel nostro paese non potevano fallire e con questa convinzione siamo andati avanti per molto tempo; ma oggi le persone “logicamente preoccupate” ci continuano a porgere domande davvero difficili a cui è sempre più complicare dare risposta, come ad esempio: i miei risparmi sono al sicuro?

Se la banca fallisce che succede? Ho messo in atto degli investimenti, posso stare tranquillo? Esiste una banca sicura ed affidabile in Italia? Quali sono le banche a rischio certo? Forse sarebbe meglio investire i risparmi nelle banche online?




Banche sicure Classifica italiana



Ecco come potete vedere non è semplice rispondere a tutte queste domande ogni giorno, per questo motivo ho deciso di aprire un dibattito ed un post-guida dove posso indicare a tutti ciò che vogliono sapere.

Ma prima di iniziare con la spiegazione, voglio avvisare tutti, di non metterci la mano sul fuoco, purtroppo molte supposizioni sono esatte e mantenere al sicuro i risparmi con le banche in questo periodo è alquanto difficoltoso.

Ciò che sto dicendo non significa che devo avere ragione al 100% e neanche che non bisogna essere ottimisti, ma sappiate che ora come ora il nostro paese non sta vivendo una situazione politica/economica buona (anzi siamo completamente nell'opposto), quindi giusto per saperlo è sempre necessario valutare i rischi primi di mettere sulla bilancia i propri risparmi.




Le banche più sicure in Italia – classifica delle principali



banche-piu-sicure-in-Italia
Banche commissariate - info delle banche più sicure in Italia Oggi

Dopo tutto ciò che è successo non possiamo essere certi che esista una banca realmente sicura in questo momento; però possiamo sempre richiedere di esportare i nostri soldi presso una nuova banca più sicura, non credete?

Allora procediamo con la classifica, elaborata mettendo in atto un calcolo del cet1 ratio (Common Equity Tier 1) uno tra i più affidabili attualmente sul mercato.

Grazie a questi calcoli è stato possibile analizzare il capitale lordo e netto delle banche italiane, più tutte le loro manovre ed operazioni svolte sul mercato durante gli anni.

Nuovo elenco delle migliori banche sicure in Italia:


  • Banca Fineco;
  • Banca Mediolanum;
  • Banco di Sardegna;
  • Banca Cariparma;
  • Cassa di Risparmio di Piacenza.


Queste banche valutate tutte con una quotazione “AAA” alta ci consentono di capire dove depositare i nostri soldi senza rischi; anche se non è detto al 100% che siano sicure per sempre.

È dato per certo che attualmente questi sono gli istituti aventi una protezione degna di nota, ma come insegna la storia è sempre meglio prevenire che curare.

Quindi chiedete sempre informazioni e analizzati anche i giudizi online di queste banche e altre presenti sul territorio; solo in questo modo potrete essere certi al 100% che state facendo la cosa giusta per investire i vostri soldi privi di rischi e stabilità finanziaria.




Le banche più a rischio in Italia



Se dovessimo fare lo stesso paragone di calcoli con anche le banche più a rischio in Italia per quest’anno e per i prossimi anni, possiamo dire che quelle aventi una situazione più o meno critica sono:


  • Banca di Folgoria (commissariata);
  • Bcc di Cascina;
  • Banca Terra d’Otranto;
  • Banca Bcc Romagna Cooperativa;
  • Monte dei Paschi di Siena;


Queste anche se sono banche di elevata importanza ed altamente conosciute, non stanno vivendo una situazione felice. Anzi per chi non lo sapesse stanno affrontando un periodo delicato con debiti e milioni di prestiti in giacenza.

Ecco perché in molti richiedono il cambio di banca per passare ad una più sicura, al fine di proteggere i propri risparmi per un futuro “ancora incerto” pressoché imminente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: