Passa ai contenuti principali

Come chiudere il conto corrente senza spese e richiedere il trasferimento

Con le nuove leggi in vigore, chiudere il conto corrente, non sarà più un problema! Infatti basterà solamente recarsi in banca, depositare una firma sui documenti ed il gioco è fatto! In questa guida ti mostrerò come chiudere il conto corrente senza spese con le nuove leggi ed al contempo richiedere il trasferimento del c/c presso una nuova banca, senza costi aggiuntivi o penali.

Ricordo che con le nuove leggi in corso, sarà il cliente stesso a decidere la data di chiusura del conto corrente, con l'aggiunta possibilità di scelta di richiedere anche il trasferimento dei versamenti, dei pagamenti, la gestione della pensione e il pagamento della bolletta di casa presso un'altra banca a costo zero! Quindi possiamo dire che, chiudere il conto corrente è e sarà un gioco da ragazzi!


La chiusura del conto o il suo trasferimento negli anni passati, ha causato sempre grandi problemi ai cittadini italiani; i quali si vedevano sempre costretti a lottare con la banca per:

  • I conti correnti sospesi o annullati durante il trasferimento da una banca ad un'altra 
  • I titoli trasferiti a costi troppo elevati e nella maggior parte dei casi a carico del cliente 
  • I tempi troppo lunghi nella chiusura del conto corrente (alcune volte superiori ad un mese)
  • La dimenticanza delle firme da parte delle banche
  • La dimenticanza delle autorizzazioni speciali per il trasferimento bollette nella nuova banca
  • Le carte di credito bloccate, perché non segnalate in modo corretto
  • I versamenti o bonifici bancari troppo costosi con clausole non dettagliatamente indicate
  • La mancata documentazione di chiusura conto, richiesta dalle poste per compilare i moduli
  • Le bollette non saldate, visto che l'istituto di credito, non aveva segnato correttamente i dati

Adesso tutto questo non dovrà più preoccuparvi, visto che per chiudere il conto corrente servirà solamente una firma dell'intestatario c/c. Oltre al fatto che sarà anche possibile, eseguire tutte le operazioni di trasferimento e chiusura gratuitamente; il tutto senza più avere intermediari finanziari. Nel caso queste leggi non venissero rispettate dalla banca e i tempi di attesa per le operazioni richieste, dovrebbero essere più lunghe del previsto; la stessa dovrà prendersi carico delle spese per risarcire i clienti danneggiati, nel miglior modo possibile.


Come funziona la chiusura del conto corrente e il suo trasferimento?


come-chiudere-conto-corrente-senza-spese
Nuovo metodo per chiudere il conto corrente senza spese!
Il procedimento è davvero molto semplice, visto che il consumatore in questo caso non dovrà fare altro che recarsi in banca per una firma; fatto ciò la banca, comunicherà al nuovo istituto di credito l'avvenuta compilazione dei documenti e la chiusura dei rapporti presso di essa. Questo passaggio non riguarderà principalmente voi, in quanto sarà la ex-banca a fare tutto il lavoro per i clienti, a costo zero! Come potete vedere i passaggi da compiere sono sbrigativi, facili e sopratutto senza costi, oneri, spese e servizi extra da pagare in nessun caso. Una volta eseguiti questi passaggi toccherà a voi correntisti decidere la data per chiudere il conto corrente e richiedere il trasferimento presso la nuova banca; per farlo basterà compilare il modulo di trasferimento, reperibile presso gli sportelli bancari della vostra filiale. Il modulo in questione si chiama: "modello unico d'autorizzazione al trasferimento" e per renderlo attivo, basterà inserire al suo interno la data esatta (che volete utilizzare per far partire i vecchi pagamenti), non inferire a 6 giorni lavorativi, che avete scelto per erogare i pagamenti sul nuovo conto corrente.

Ricordo che il modello di trasferimento vi elencherà specificatamente tutti i bonifici avvenuto in entrata, i bonifici bancari e anche gli addebiti che volete trasferire. In aggiunta si potrà "finalmente" sapere con estrema precisione quando inizierà il trasferimento e quando tutte le operazioni richiesta saranno concluse. Tutto questo sarà possibile se la banca però, consegnerà le varie scartoffie entro 5 giorni lavoratovi, che riguardano:

  • Gli ordini permanenti e varie condizioni 
  • Gli ordini di addebito (con effettiva richiesta di trasferimento)
  • Le vostre informazioni Homebanking, bonifici in entrata e i vari dati personali 
  • L'effettivo saldo presente sulla carta di credito o carta conto
  • I pagamenti rateali mensili in corso... (come ad esempio: le rate del prestito o finanziamento)
  • Le vostre informazioni sugli addebiti diretti dei precedenti 13 mesi (passaggio molto importante, visto che serviranno per creare una rete di comunicazione bancaria, al fine di agevolare il re-indirizzamento in modo del tutto automatico)

In caso contrario la banca dovrà pagare una multa e risarcire il cliente dei danni subiti in base al ritardo subito. Vi consiglio comunque di inviare la documentazione di richiesta entro 2 giorni e di sollecitare il tutto, ma non prima della data scelta, al fine di non creare inutili disagi tra la vecchia/nuova banca e di conseguenza a voi stessi. Vi dico questo perché, annullando gli ordini di pagamento, verranno automaticamente bloccate anche le rate del mutuo o il pagamento delle bollette, quindi è opportuno non annullare nessun ordine prima della data scelta, altrimenti ci saranno molti e gravi problemi!

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: