Passa ai contenuti principali

Tredicesima di Natale già finita in partenza! Come pago il canone e le bollette?

Se anche per questo natale la tredicesima ti sembra poco o peggio è già finita prima di arrivare, cosa succede? Purtroppo in Italia la maggior parte dei cittadini utilizza la proprio tredicesima di Natale per pagare mutui, prestiti e tasse in generale; come ad esempio bollette e canone.

Però in tanti adesso si chiedono: come faccio a pagare il canone rai se ho già finito i soldi percepiti dalla tredicesima? La domanda è più che lecita purtroppo, infatti se dovessimo fare un calcolo, si vedrebbe che più del 50% delle tredicesime erogate in Italia, vengono utilizzare subito per pagare i debiti, che in questo caso riguardano principalmente le spese sui: mutui, tasse varie e prestiti.

Il problema però non finisce qui, perchè oltre a questo si dovrà pensare anche ai regali di natale da fare ad amici e parenti. Infatti secondo gli ultimi dati ricevuti, pare che un'ulteriore 30% della tredicesima andrà via proprio per tali spese. Alla fine dei conti questo è inevitabile... e se ci pensiamo, si può non fare un regalo di Natale al proprio figlio!? certo che no! e quindi via altri soldi!

Questo è davvero un problema, perchè dopo un anno di sacrifici e duro lavoro si vorrebbe mettere mano alla busta paga e alla tredicesima sotto una diversa luce, magari utilizzandoli per fare un viaggio o appunto pagare solo dei regali. Purtroppo però non è cosi... la maggior parte dei cittadini una volta ricevuto questo piccolo extra "tanto atteso", cioè la tredicesima, lo utilizzano solo per pagare le tasse.

Ma le spese non finiscono mai!?!? Tredicesima di natale per pagare bollette tasse e canone!


Infatti a quanto pare i problemi continueranno anche dopo natale, visto che bisognerà mettere in conto anche le spese del canone rai! Il tutto, senza contare i costi delle bollette di luce e gas, che solitamente durante e dopo le feste natalizie (per colpa dell’elevato uso di elettrodomestici e fornelli) aumentano più del doppio!

A quanto pare a conti fatti una volta conclusi i "divertimenti natalizi" ci rimarrà solamente un 20% di risparmio sulla nostra busta paga. I quali, se utilizzati per pagare le bollette e il canone rai, andranno presto ad esaurirsi. Quindi non ci rimarrà nulla? Risposta sincera? no!

Tredicesima_natale_per_pagare_bollette_tasse_e_canone
Tredicesima di Natale esaurita per pagare mutui, tasse e bollette... Ma adesso come pago il canone Rai?


Anche se l'aumentato extra della tredicesima pari all'1%, ha portato un sorriso sulla faccia degli italiani, questo non significa che la gente sia riuscita o riuscirà a risparmiare qualcosa; anzi il Governo non capisce che con tutte queste tasse da versare alla gente rimane ben poco per vivere! Logicamente i soldi spesi non sono stati dati per propria volontà, ma per obbligo dello Stato, il quale a differenza degli altri paesi ci "obbliga" a rinunciare alla nostra tredicesima, già stata tutta spesa, proprio per gare tutte le tasse!

Chi è riuscito a risparmiare qualcosa per Natale?


Comunque sia, non tutti sono in questa situazione, ci sono anche persone che ogni anno ricevono più di altri e altrettante che invece spendono molto meno, basandosi principalmente sulle offerte. Infatti circa il 25% della popolazione ha saputo mettersi in pari, acquistare qualche regalo di Natale a basso costo, riciclarne altri e anche risparmiare qualche soldo per il futuro “incerto” che ci sarà nella nostra cara e vecchia Italia …

Adesso offro la parola a voi! Ditemi cosa ne pensate, come sono andate le vostre vecchie compere Natalizie e come pensate vadano quelle di quest'anno? Siete riusciti a risparmiare qualche soldo della tredicesima gli anni scorsi e adesso come siete messi? Scriveteci nei commenti, cerchiamo di espandere la nostra parola e facciamo sentire a tutti le nostre opinioni, i pareri e sopratutto i disappunti di questa società!

Altri articoli che potrebbero interessarti di salvadanaio.info:


Sogni del Governo e desideri natalizi
Niente soldi nel salvadanaio e risparmio pari a zero!

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: