Come inoltrare lettera raccomandata di reclamo a Findomestic

In questi giorni abbiamo parlato su come inviare una mail di reclami alla Findomestic tramite posta elettronica, fax e servizio clienti; oggi invece spiegheremo come inoltrare lettera raccomandata di reclamo a Findomestic per posta, compilandola in modo individuale ed in base alle proprie problematiche.

Prima di contattare la Banca Findomestic è opportuno scaricare la lettera di Presentazione Reclamo da: “QUI”. Una volta scaricata la seguente lettera precompilata, la si dovrà finire di compilare e fatto ciò allegare infine una copia della propria carta di identità. Completate tutte queste operazioni si potrà procedere alla spedizione in sede della vostra raccomandata di reclamo a Findomestic.

Leggi anche =>    Nuovo prestito come voglio di Findomestic    -    Come lavorare in BHW (contatti)

Lettera di Presentazione Reclamo Banca da scaricare in PDF


Come potete vedere la lettera scaricata presenta il seguente indirizzo:

Findomestic Banca S.p.A. Ufficio Gestione Reclami - Via Jacopo da Diacceto 48 (CAP: 50123) Firenze 

Inoltre, la lettera accertatevi di spedirla con raccomandata A/R per posta a questo indirizzo segnato, visto che è l’unico indirizzo valido per l’accettazione della vostra busta che volete inviare. Quindi: scaricate il documento, stampatelo, compilatelo, aggiungete il vostro reclamo, la firma di autenticazione e procedete all'invio in busta. Per conoscere alte modalità per una segnalazione o reclami vari, vi consiglio di leggere la nostra guida presentata ad inizio post; oppure contattare il numero verde da qui: “Numero verde Findomestic Banca”. Ricordo anche che per qualsiasi riscontro, sia positivo e sia negativo; il tempo massimo d’attesa è di circa 30/60 giorni, tutto dipende dalla tipologia del caso e dalla data di invio e ricevimento della lettera.

inoltrare-lettera-di-reclamo-Findomestic

Se dovesse avvenire qualche altra divergenza dal contratto di credito, si potrà sempre ricorrere all'Autorità Giudiziaria. Ma solo dopo aver provato in tutti i modi a ripristinare le cose direttamente con la compagnia bancaria e soprattutto dopo aver fatto trascorrere almeno 2 anni dall'attivazione del contratto.

Come creare una lettera di reclamo con Word


Nel caso non si volesse utilizzare la Lettera Reclamo offerta in PDF si potrà creare in modo dipendente con word la lettera da inviare; per farlo si dovrà compilare il foglio con i seguenti parametri: scrivi nella parte destra del foglio (in alto) l’indirizzo precedentemente fornito della compagnia (indirizzo Ufficio reclami); mentre nella parte sinistra del documento (sempre in alto) scrivi il tuo indirizzo e dati identificativi. Ora al centro del foglio scrivi: “Lettera di Presentazione Reclamo” e scendendo poco più in basso specifica l’oggetto della tua comunicazione (in questo caso potrebbe andare bene anche direttamente in titolo a centro pagina). Ora scendendo ancora nel foglio di word, potrai iniziare la stesura del testo di reclamo. Cerca di essere conciso con le parole e ben educato, in quanto il documento inviato verrà esaminato sicuramente da esperti avvocati. Fatto ciò e completato il tuo reclamo verso la Banca Findomestic, potrai procedere alla firma. Se vuoi un consiglio: stampa il documento, aggiungi una siglatura a penna ben marcata e cerca di evitare la firma digitale copiata/incollata su word. Questo passaggio ti permetterà di validare in modo maggiore la tua lettera di presentazione e reclamo. Ora che hai concluso il tutto fai una copia di ciò che hai scritto e spedisci la tua seconda copia alla banca con una raccomandata avente una ricevuta di ritorno. La stessa cosa dovrà essere fatta anche con il foglio PDF precompilato.

Leggi anche =>    Nuove offerte di lavoro nella Banca BNL    -    Come fare una revoca RID (guida)

Ulteriori consigli e dettagli in caso di non risposta:

Nel caso non si riceva una risposta consona alle vostre aspettative, le cose non andassero nel verso giusto o non si fosse semplicemente soddisfatti del risultato ottenuto, si potrà inoltrare un comunicato ai seguenti enti bancari e istituti finanziari qui elencati:

  • Ombudsman Bancario, in “Via IV Novembre n°114 – CAP: 00195 (Roma).
  • Arbitro Bancario Finanziario (ribadisco, solo dopo aver già inviato il reclamo a Findomestic via posta) info reperibili dopo aver parlato con un finanziario addetto a lavorare in banca; oppure tramite il seguente sito web: arbitrobancariofinanziario.it.
  • Conciliatore Bancario Finanziario (sito: conciliatorebancario.it “sempre dopo invio della propria lettera”) info su: www.giustizia.it, oppure presso la sede attiva a Roma in via delle Botteghe Oscure al numero 54.

Posta un commento

0 Commenti