Passa ai contenuti principali

Statistiche: Pensioni italiane più basse in Europa

Le pensioni italiane, sono le più basse in Europa! Questo incubo è infinito, infatti continua ad assillare i cittadini pensionati italiani, anche se la loro carriera lavorativa è ormai giunta al termine.

Le difficoltà persistenti rimangono invariate e proprio per questo moltissimi pensionati in Italia non riescono ad arrivare a fine mese. La stessa sorte, tocca anche a chi riceve una pensione più alta, i quali in ugual modo, non riescono purtroppo a condurre una vita dignitosa.

Secondo gli ultimi dati in nostro paese eroga ai sui cittadini le pensioni più basse in Europa e proprio per questo motivo la stragrande maggioranza dei pensionati può considerarsi povera e con un futuro incerto.



Europa: Pensioni italiane basse


pensioni-in-italia

Consideriamo il fatto che in Italia circa il 35% delle pensioni che vengono erogate ogni mese, hanno di media un importo pari o minore a 500 euro. Questo dato rende la nostra popolazione tra le più povere di tutta Europa.

Per renderci conto di ciò che stiamo passando e di come stanno vivendo adesso i pensionati, basta dare uno sguardo alle informazioni presenti sul sito ufficiale dell'Istat dal seguente link: Archivio pensioni Istat

Oltre alle pensioni minori d'Europa, in Italia abbiamo una cosa che supera di gran lunga gli altri paesi e fidatevi che in questo non ci battono di sicuro. Purtroppo siamo lo Stato con più tasse e tassazioni attive negli ultimi 12 anni!

Tassazione assegni pensione e pressione fiscale


La pressione fiscale nel nostro paese è alle stelle e per quanto riguarda gli assegni pensionistici, la tassazione si aggira sul 10% e 20% a differenza ad esempio della Germania che richiede una tassazione solo dello 0,2%!

statistiche-pensioni-italiane-basse-in-europa
Info statistiche pensioni italiane piu basse europa
Facendo una lista degli stati Europei più importanti, al primo posto troviamo l'Italia con una tassazione pari al 20%, al secondo posto la Spagna con il 9,5%, al terzo posto la Francia con il 7%, al quarto posto la Francia con il 5% ed infine all'ultimo posto, ma come migliore classificato troviamo la Germania, con lo 0,2%.

Queste cifre dovrebbero farci capire ormai viviamo in un ambiante sociale economico "finto" che pensa solamente a se stesso, senza prendersi cura dei cittadini. Secondo voi il rimedio migliore quale potrebbe essere, cambiare vita, cambiare modo di pensare o trasferirsi all'estero in un altro paese con pensioni e stipendi più alti?

Info pensioni in Italia


Per rimanere aggiornati sull'argomento pensioni, potrebbero interessarti anche i seguenti post:


Commenti

  1. Non c'è da stupirsi in Italia ormai i politici, i rappresentati e i presidenti, pensano solo ad incassare soldi e pensione per loro stessi; basta vedere Napolitano e il primo a parlare al paese e anche il primo a fregarlo bene bene!! ormai le pensioni andranno sempre peggio e con gli anni diminuiranno ancora di più...spero solo che in un futuro le cose si sistemino per i nostri figli.

    RispondiElimina
  2. ...prima di commentare il sistema pensionistico italico, dovreste documentarvi e capire meglio come avviene che il 52% DELLE PENSIONI VIENE REGALATO DALLA FISCALITA' a fronte di nessun contributo versato o quasi nulla.Quindi il POPOLO CHE PAGA LE TASSE si fa carico REGALANDO LE PENSIONI a chi nella vita lavorativa o meno, non ha neanche PAGATO TASSE, non avendo versato contributi. E mi pare che in ITALIA SI ESAGERI E SI CONTINUI AD ESAGERARE, altro che pensioni basse........

    RispondiElimina

Posta un commento

Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: