Passa ai contenuti principali

Carta libretto postale 2016 info e dettagli

Per poter richiedere la carta libretto postale 2016, bisogna innanzitutto assicurarsi di avere a portata per l'accettazione il libretto Nominativo Ordinario attivo, il codice fiscale e la carta di identità del titolare. Ora che abbiamo capito di cosa abbiamo bisogno per poter richiedere la nostra carta libretto postale, cerchiamo di analizzare insieme le caratteristiche e i dettagli questa carta.

Prima di tutto è giusto sapere che la carta libretto postale, ha le stesse funzionalità di una carta bancomat, solo che è molto più semplice e veloce da richiedere; inoltre la sua attivazione (se si è già clienti poste italiane e possessori di un Libretto Postale Nominativo Ordinario) è gratis al 100%.


A cosa serve al carta libretto postale online e classica?


Serve per svolgere le operazioni quotidiane di prelievo, trasferimento e versamento dei propri soldi. Inoltre la carta contiene al suo interno un microchip di ultima generazione che rende la carta elettronica molto più veloce nello svolgere le comuni operazioni. Oltre a questo chiunque è intestatario del libretto potrà richiedere la sua carta personale arrivando ad un massimo di 4 carte attive per ogni titolare. La richiesta della carta potrà essere effettuata sia al momento dell’attivazione del libretto di risparmiooppure anche in futuro senza alcun problema.

Cosa bisogna fare per richiedere la carta libretto postale 2016?


Niente di più semplice, basta recarsi all'ente o istituto postale principale nel quale inizialmente avete attivato il vostro libretto e una volta sul posto richiedere i moduli da compilare per l’attivazione della carta e consegna. I documenti da compilare variano da persona a persona (per maggior numero di carte richieste e altro…) comunque sia una volta compilati, prendete tutto il materiale e riconsegnatelo all'addetto incaricato con tanto di firma. Oltre alla siglatura si dovrà aggiungere il codice fiscale e carta d'identità, cosi da confermare il tutto in modo corretto.


Carta libretto postale attivazione - Dopo quanto tempo usare la carta libretto?

Per poter utilizzare la carta libretto 2016, bisognerà innanzitutto attendere il nuovo invio del codice PIN, che verrà spedito separatamente da tutto il resto per motivi di sicurezza. Una volta ricevuto il codice e la carta libretto *, basterà seguire le istruzioni riportate nella busta ricevuta ed iniziare a beneficiare dei servizi di poste italiane.


Vantaggi carta libretto postale abilitata - Che vantaggi ci sono?


Esistono moltissimi vantaggi, come ad esempio la possibilità di:

  • Versare i soldi in modo gratuito sul libretto da qualsiasi ufficio postale italiano;
  • Prelevare i soldi in modo gratuito dal libretto presso qualsiasi ufficio postale italiano;
  • Prendere visione del saldo e accedere alla lista movimenti del libretto postale, sia dal classico sportello che da circuito PostaMat;
  • Effettuare operazioni, senza vedersi addebitare costi di gestione sulla carta;
  • Non pagare la quota annuale per i servizi offerti dalle poste italiane;
  • Accreditare la pensione, senza preoccupazioni e ricevere l’assicurazione gratis per il furto contante. (Questo ultimo vantaggio è molto interessante per tutti i pensionati, visto che consente loro di essere coperti da eventuali furti, durante l’accredito della propria pensione; il tutto fino a 2 ore dopo e per un massimo di 700 euro).

Approfondimenti e clausole da non dimenticare



Carta libretto postale prelievo massimo + informazioni varie

Ricordiamo che il prelievo massimo è di 600 euro al giorno, con un massimo pari a 2.500 euro al mese. Ogni operazione è gestibile in 40 operazioni, praticamente il massimo consentito dalle poste; quindi nel caso si dovessero superare le quaranta operazioni di prelievo, la carta verrà bloccata. Per riattivarla bisognerà successivamente recarsi in posta e assicurare che tutto è sotto il vostro controllo. Una volta rassicurate le poste, la vostra carta sarà nuovamente attiva e pronta all'uso; questo come potete vedere è un altro ottimo servizio di sicurezza per la gestione dei vostri soldi e risparmi.

Commenti

  1. Salve Marco,
    ho letto tutto quello che hai scritto sulla carte libretto postale, ma non ho trovato quello che cercavo: cosa si deve fare se uno non trova più il pin della sua carta libretto. Si può richiedere un altro? A chi? Anche online? Grazie delle cortesi risposte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve prof ^_^ per quanto riguarda la richiesta di un nuovo pin, le consiglio di leggere questa guida indicata a ciò che sta cercando:
      http://www.salvadanaio.info/2016/12/pin-carta-libretto.html
      Cosi facendo avrà modo di capire come procedere in caso di smarrimento pin della carta libretto postale a lei intestata.

      Elimina

Posta un commento

Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: