Carta libretto postale 2016 info e dettagli

Per poter richiedere la carta libretto postale 2016, bisogna innanzitutto assicurarsi di avere a portata per l'accettazione il libretto Nominativo Ordinario attivo, il codice fiscale e la carta di identità del titolare. Ora che abbiamo capito di cosa abbiamo bisogno per poter richiedere la nostra carta libretto postale, cerchiamo di analizzare insieme le caratteristiche e i dettagli questa carta.

Prima di tutto è giusto sapere che la carta libretto postale, ha le stesse funzionalità di una carta bancomat, solo che è molto più semplice e veloce da richiedere; inoltre la sua attivazione (se si è già clienti poste italiane e possessori di un Libretto Postale Nominativo Ordinario) è gratis al 100%.


A cosa serve al carta libretto postale online e classica?


Serve per svolgere le operazioni quotidiane di prelievo, trasferimento e versamento dei propri soldi. Inoltre la carta contiene al suo interno un microchip di ultima generazione che rende la carta elettronica molto più veloce nello svolgere le comuni operazioni. Oltre a questo chiunque è intestatario del libretto potrà richiedere la sua carta personale arrivando ad un massimo di 4 carte attive per ogni titolare. La richiesta della carta potrà essere effettuata sia al momento dell’attivazione del libretto di risparmiooppure anche in futuro senza alcun problema.

Cosa bisogna fare per richiedere la carta libretto postale 2016?


Niente di più semplice, basta recarsi all'ente o istituto postale principale nel quale inizialmente avete attivato il vostro libretto e una volta sul posto richiedere i moduli da compilare per l’attivazione della carta e consegna. I documenti da compilare variano da persona a persona (per maggior numero di carte richieste e altro…) comunque sia una volta compilati, prendete tutto il materiale e riconsegnatelo all'addetto incaricato con tanto di firma. Oltre alla siglatura si dovrà aggiungere il codice fiscale e carta d'identità, cosi da confermare il tutto in modo corretto.


Carta libretto postale attivazione - Dopo quanto tempo usare la carta libretto?

Per poter utilizzare la carta libretto 2016, bisognerà innanzitutto attendere il nuovo invio del codice PIN, che verrà spedito separatamente da tutto il resto per motivi di sicurezza. Una volta ricevuto il codice e la carta libretto *, basterà seguire le istruzioni riportate nella busta ricevuta ed iniziare a beneficiare dei servizi di poste italiane.


Vantaggi carta libretto postale abilitata - Che vantaggi ci sono?


Esistono moltissimi vantaggi, come ad esempio la possibilità di:

  • Versare i soldi in modo gratuito sul libretto da qualsiasi ufficio postale italiano;
  • Prelevare i soldi in modo gratuito dal libretto presso qualsiasi ufficio postale italiano;
  • Prendere visione del saldo e accedere alla lista movimenti del libretto postale, sia dal classico sportello che da circuito PostaMat;
  • Effettuare operazioni, senza vedersi addebitare costi di gestione sulla carta;
  • Non pagare la quota annuale per i servizi offerti dalle poste italiane;
  • Accreditare la pensione, senza preoccupazioni e ricevere l’assicurazione gratis per il furto contante. (Questo ultimo vantaggio è molto interessante per tutti i pensionati, visto che consente loro di essere coperti da eventuali furti, durante l’accredito della propria pensione; il tutto fino a 2 ore dopo e per un massimo di 700 euro).

Approfondimenti e clausole da non dimenticare



Carta libretto postale prelievo massimo + informazioni varie

Ricordiamo che il prelievo massimo è di 600 euro al giorno, con un massimo pari a 2.500 euro al mese. Ogni operazione è gestibile in 40 operazioni, praticamente il massimo consentito dalle poste; quindi nel caso si dovessero superare le quaranta operazioni di prelievo, la carta verrà bloccata. Per riattivarla bisognerà successivamente recarsi in posta e assicurare che tutto è sotto il vostro controllo. Una volta rassicurate le poste, la vostra carta sarà nuovamente attiva e pronta all'uso; questo come potete vedere è un altro ottimo servizio di sicurezza per la gestione dei vostri soldi e risparmi.

Posta un commento

2 Commenti

  1. Salve Marco,
    ho letto tutto quello che hai scritto sulla carte libretto postale, ma non ho trovato quello che cercavo: cosa si deve fare se uno non trova più il pin della sua carta libretto. Si può richiedere un altro? A chi? Anche online? Grazie delle cortesi risposte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve prof ^_^ per quanto riguarda la richiesta di un nuovo pin, le consiglio di leggere questa guida indicata a ciò che sta cercando:
      http://www.salvadanaio.info/2016/12/pin-carta-libretto.html
      Cosi facendo avrà modo di capire come procedere in caso di smarrimento pin della carta libretto postale a lei intestata.

      Elimina

Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).