Come avere Postepay Evolution

Prima di spiegare come avere Postepay Evolution, cerchiamo di capire cos'è e cosa offre di diverso dal suo predecessore. Innanzitutto la Poste pay Evolution come ben sappiano è una nuova carta conto prepagata con Iban, offerta dalle poste italiane.

Essa è in grado di effettuare pagamenti, bonifici ed essere anche ricaricata per eseguire le operazioni più basilari, come ad esempio: l’acquisto nei negozi di prodotti o di generi alimentari presso un supermercato.

La Postepay Evolution come ho indicato in altri post è molto richiesta dalla gente, per eseguire operazioni di pagamenti, ricevere denaro tramite accrediti e anche per fare bonifici, logicamente non avremo in mano un vero e proprio conto corrente bancario, ma sarà comunque meglio di niente, non credete?

L’unica pecca però è il costo elevato richiesto durante la gestione, non per tutti i tipi di operazioni, ma per la maggior parte di quelli esistenti … iniziando appunto dalla richiesta di attivazione, che ha un costo pari a 5 euro.





Postepay Evolution Costi



Come potete vedere il costo è identico alla vecchia Postepay, l’unica differenza che l'ha contraddistinta inizialmente dalle altre carte era quella di non avere costi. Infatti per chi la richiedeva non appena era uscita sul mercato il prezzo veniva azzerato e la si potrà ricevere gratis; mentre adesso sono necessari 5 euro per avere la Postepay Evolution.

Principalmente veniva offerta al cittadino a costo zero, non so se ci avete fatto caso e vi ricordate ma, in televisione e sul web, all'inizio veniva stata sponsorizzata tantissimo la Postepay Evolution e per tale motivo è stata messa in evidenza ovunque. Il loro scopo era quello di cercare di offrirla a più gente possibile gratuitamente prima della scadenza o meglio dell'uscita sul mercato.

La stessa cosa riguarda anche il canone annuo, dove il costo si aggira sui 10 euro (anche in questo caso era gratis per il prossimo anno dall'uscita). Oltre a questo e alle convenzioni applicate, ricordo che: la Postepay Evolution consente di effettuare prelievi senza spese presso gli sportelli convenzionati Postamat.

Inoltre per chi non lo sapesse, aggiungo che, sempre attraverso gli ATM autorizzati non è previsto nessun limite di prelievo giornaliero. Quindi dal punto di vista d'utilizzo, come dice l'immagine qui sotto presente, possiamo affermare che:

Ora che abbiamo capito come funziona la nuova Postepay Evolution prepagata, possiamo dire che è una carta testata per la vita di tutti i giorni, la quale consente di effettuare bonifici, accreditare lo stipendio, eseguire delle mini-ricariche via applicazione mobile e pagare le bollette di luce, acqua e gas. Il tutto con un costo totale di 15 euro = canone + attivazione.

come-avere-postepay-evolution
Come avere Postepay Evolution senza spese e costi aggiuntivi



Postepay Evolution come averla?



Per poter ricevere la vostra carta contro ricaricabile e prepagata, non dovrete fare altro che recarvi in posta, presso il centro più vicino alla vostra abitazione e richiedere il possesso e l’attivazione della suddetta carta.

L’operazione di attivazione e consegna solitamente si svolgere in pochi minuti presso lo sportello e con l'aiuto di un operatore postale, l’importante è presentarsi con i documenti validi e aggiornati. Oltre a questo è importante ricordarsi di portate anche i 15 euro totali per attivazione e canone del carta.

Una volta richiesta la Postepay Evolution bisognerà compilare i documenti che vi verranno consegnati e subito dopo restituirli al vostro consulente postale. In poche parole il procedimento è del tutto identico alla vecchia Postepay, ma solo con qualche costo in più.


Ricapitolando, nel dettaglio:



  • La Postepay Evolution viene consegnata direttamente dagli uffici postali in modalità già attiva, non appena viene eseguito l’acquisto della carta stessa.
  • Ogni cliente può inoltre possedere fino a un massimo di tre Poste pay Evolution intestate a se stesso e visto che è provvista di codice IBAN ha in più, rispetto alla precedente carta, la possibilità di gestire le basilari operazioni di un conto corrente.
  • Dopo la consegna della carta vi verrà consegnato anche il codice swift bic Postepay per effettuare i pagamenti e ricevere i soldi.
  • Infatti una volta ottenuta la Postepay Evolution sarà possibile: ricevere bonifici, inviare bonifici, far accreditare lo stipendio direttamente su di essa senza alcuna spesa e pagare i bollettini.


Perché tenere in considerazione altre carte rispetto alla Postepay Evolution?



Secondo quanto indicato, noi di salvadanaio.info, vi consigliamo di considerare il fatto di prendere in visione anche altre carte di credito, carte prepagate, carte ricaricabili e carte conto. Vi diciamo dico questo perché ci sono moltissimi altri servizi e carte che offrono delle agevolazioni ed alcune di queste anche migliori della PostePay.

Per tanto, non impuntatevi a capire come avere la Postepay Evolution a tutti i costi, ma analizzate anche altre strade, magari anzi molto probabilmente ci sono carte e prodotti che offrono costi più consoni. Basta solo cercare in giro per il web e con chiarezze maggiori capire, rispetto alle poste italiane, qual'è la carta che offre i servizi più vantaggiosi!

Posta un commento

11 Commenti

  1. Ciao Marco, per il momento sono sprovvista della tessera sanitaria plastificata, ma sono in possesso del foglio provvisorio che rilasciano quando vai a fare la tessera , vorrei sapere se con l foglio sostitutivo posso richiedere ugualmente la Poste Pay Evolution ?
    Poi vorrei sapere se nella carta si possono versare gli assegni ? Ti ringrazio per la tua disponibilità e per l' aiuto che ci offri .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deddi, benvenuto sul mio portale ^_^ allora prima di tutto vorrei precisare che vome hai detto te, si è necessario un documento di identità per poter richiedere la postepay evolution e per tale motivo durante la richiesta è obbligatorio presentarsi all'ufficio postale con tanto di carta d'identità e codice fiscale.

      A tal proposito però non so risponderti se è possibile o meno che ti accettino la carta provvissoria, anche se a parer mio, non penso ci siano problemi visto che a giorni ti arriverà quella originale plastificata.

      Ad ogni modo io ti consiglierei di andare a chiedere in posta, o per lo meno provare e vedere se ti accettano il tutto. Se così fosse ti potrei chiedere di aggiungere qui sul sito la tua esperienza? Cosi facendo se altre persone necessiteranno di sapere se con il foglio sostitutivo possono richiedere la postepay evolution...almeno non avranno problemi ^_^ grazie mille in anticipo!

      Elimina
    2. Per quanto riguarda invece la domanda sull'assegno:

      Sulla postepay evolution all'inizio avevano detto che si sarebbero potuti versare gli assegni come in banca; ma invece alla fine una volta presentata al pubblico è stato constatato che non era possibile farlo!

      Infatti sulla Postepay Evolution non si possono versare assegni, nè che siano bancari e nè che siano postali, perchè? Semplice! non è un reale conto corrente; ma ne possiede soltanto alcune caratteristiche.

      Infatti prorio per questo carta postepay di poste italiane è dontata di IBAN bancario, ma non può fare tutto ciò che vuole, ma solo semplici operazioni; come ad esempio:

      1) Pagare le bollette di casa (luce, acqua e gas);

      2) Ricevere bonifici ed effettuare bonifici (area SEPA);

      3) E farsi accreditare lo stipendio di lavoro.

      Inoltre, tra le cose che non è possibile fare troviamo anche le seguenti:

      1) Impossibilità di farsi accreditare la pensione Inps ( c'è la Inps Card);

      2) Impossibilità di versare assegni, visto che non è un vero conto corrente, ma solo una carta prepagata offerta dalle poste per i risparmiatori.

      Spero di aver risposto alle tue domande, se nel caso tu abbia ancora bisogno, non evitare di chiedere. Anzi per maggiori informazioni sulla carta postepay, ti consiglio di leggere questi 6 articoli "completi" che spiegano esattamento tutto ciò che bisogna sapere sulla postepay evolution:

      http://www.salvadanaio.info/2014/12/postepay-evolution-come-ricaricare-carta-conto-estero-bonifici.html

      http://www.salvadanaio.info/2016/09/come-ricaricare-postepay.html

      http://www.salvadanaio.info/2015/12/costi-carta-postepay-ricaricabile-con-iban.html

      http://www.salvadanaio.info/2015/12/postepay-evolution-carta-di-credito-prepagata-it.html

      http://www.salvadanaio.info/2015/04/dove-come-ricevere-postepay-evolution.html

      http://www.salvadanaio.info/2014/12/postepay-evolution-quanto-costa-bonifico.html

      Elimina
  2. Salve ho perso la postpay evolution ho fatto la denuncia bloccato tutto. Ho fatto richiesta di un'altra carta mi hanno detto che ci vogliono 15 giorni lavorativi??? Ma io nn posso fare operazioni senza la carta giusto?

    RispondiElimina
  3. Bisogna presentare la busta paga o dei documenti per dimostrare il reddito?

    RispondiElimina
  4. Quale sono i documenti richiesti dalla posta per poter avere la postepay evolution?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia per richiedere una postepay evolution e riceverla ti servono meno documenti di quanto pensi ^_^ allora...

      Se 6 un cliente già titolare di una carta Postepay classica ti basta andare alle poste e compilare i documenti richiesti per riceverla. Mentre se ancora non sei clienti delle poste e desideri avere la nuova carta Postepay Evolution prepagata ricaricabile è necessario recarsi sempre presso un ufficio postale, ma al contempo essere muniti di:

      1) documento di identità;
      2) codice fiscale personale;
      3) ed infine di un numero di cellulare attivo.


      Ti ricordo che il numero di cellulare serve esclusivamente per attivare il sistema di sicurezza via web. Attualmente attivo in Italia obbligatoriamente quando si acquista una carta Paostepay "qualsiasi".

      Fatto ciò non dovrai fare altro che richiedere la tua Postepay Evolution personale. Se stai per farmi la domanda: posso farla online?

      Ti aggiungo subito che la carta non può essere ordinata, prenotata o richiesta online; ma dev'essere per forza fatta domanda in un ufficio postale.

      Per richiederla è necessario essere maggiorenni (minimo 18 anni) ed essere residenti in Italia. Spero di esserti stato d'aiuto. per qualsiasi altra cosa sono qui a tua disposizione Claudia ^_*

      Elimina
  5. Grazie mille!Sono andata la settimana scorsa in posta e mi è stato detto che devo presentare una busta paga....suppongo che la colpa è stata mia xche sono andata verso le 12.20 e siccome alle 12.40 finisce l'orario di lavoro il signore dietro lo sportello ha trovato una buona scusa per togliermi dai piedi.Ti ringrazio tanto di avermi confermato ciò che già sapevo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia ^_^ tranquilla ogni ufficio dice la sua! Ad ogni modo portala ugualmente la busta paga cosi nel caso ti dovessero rompere le scatole, la consegni e non ci pensi più! Io l'ho fatta 3 mesi fa a Milano e ho fatto solo ciò che ti ho descritto sopra... però come ti ho detto ogni ufficio è diverso. Purtroppo l'unica cosa che fanno e rompere le scatole, sopratutto quando devono consegnarti le carte prepagate.

      Elimina
  6. Salve vorrei sapere se io posso avere la postepay evolution Se con il permesso di soggiorno e codice fiscale e il passaporto cubano saluti grazie anticipate

    RispondiElimina
  7. ho smarrito il codice fiscale ma ho la tessera sanitaria, va bene lo stesso???

    RispondiElimina

Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).